|
napoli 2
14 ottobre 2026, Aggiornato alle 15,30

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

Infrastrutture

A Trieste cresce il traffico ortofrutticolo

L'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale ha presentato i dati estremamente positivi al salone Fruit Attraction di Madrid


I volumi del traffico ortofrutticolo nel porto di Trieste hanno sfiorato l'anno scorso le 176 mila tonnellate, con un incremento del 20%. Il primo semestre 2026 è andato ancora meglio, con una crescita del 31%. Sono i dati diffusi dall'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale in occasione della missione a Fruit Attraction, il salone del commercio dei prodotti freschi che si è svolto a Madrid. 

Nello scalo giuliano è stato avviato nel 2024 il collegamento ro-ro di Dfds con il porto egiziano di Damietta. "Da allora – spiega una nota dell'AdSP – l'Egitto è diventato uno degli interlocutori chiave di Trieste per questi traffici, in entrambe le direzioni. Tra i prodotti di punta figurano le mele, con oltre 34 mila tonnellate imbarcate nei primi sei mesi dell'anno, in prevalenza dirette in Egitto. Da metà ottobre la linea si rafforzerà con una seconda unità, raddoppiando le partenze settimanali".
 

Tag: porti - trieste