|
adsp napoli 1
20 aprile 2024, Aggiornato alle 11,43
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Politiche marittime

Rifiuti sulle navi, Fincantieri presenta progetto Plasmare

Il 26 settembre presso la facoltà di Economia dell'Università di Napoli l'azienda illustrerà il sistema di impianti navalizzati per il trattamento dei rifiuti solidi urbani 


Sarà presentato lunedì 26 settembre, alle ore 12.00, presso la Facoltà di Economia dell'Università di Napoli, Plasmare, un progetto finalizzato alla realizzazione di impianti navalizzati per il trattamento di rifiuti solidi urbani, ideato e promosso da Fincantieri attraverso il suo centro di ricerca applicata, il Cetena.
L'azienda navalmeccanica illustrerà le soluzioni tecnologiche attualmente allo studio: piattaforme galleggianti con impianti per la produzione di combustibile da rifiuti (cdr) e successivo recupero energetico, navi per il trasporto dei rifiuti solidi urbani raccolti da isole o altri territori con scarsa viabilità terrestre, e navi dotate di impianti per lo smistamento dei rifiuti.
Il progetto verrà presentato nel dettaglio. Oltre alle analisi tecniche, sarà l'occasione per discutere sulle ricadute economico-finanziarie e sociali per il territorio locale di questo sistema. 
È previsto l'intervento del presidente della Regione Campania Caldoro, del sindaco di Napoli De Magistris e dell'amministratore delegato Fincantieri Giuseppe Bono.