|
adsp napoli 1
04 luglio 2022, Aggiornato alle 20,19
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture - Logistica

Rfi, gara da 2,7 miliardi per adottare il sistema ERTMS

L'European Rail Traffic Management System è la struttura tecnologica ferroviaria scelta come linguaggio comune nei paesi del vecchio continente


Rete Ferroviaria Italiana ha pubblicato un bando di gara europeo del valore di 2,7 miliardi di euro per la progettazione e realizzazione del sistema ERTMS su tutto il territorio nazionale, mentre Trenitalia ha ottenuto un contributo a fondo perduto di oltre 6 milioni per installare a bordo della sua flotta la tecnologia che dialoga con l'ERTMS dell'infrastruttura.

L'European Rail Traffic Management System, spiega Fs News, è il sistema tecnologico ferroviario scelto come linguaggio comune europeo: questo apparato di comando e controllo dei treni favorisce, infatti, l'interoperabilità tra operatori ferroviari provenienti da diverse nazioni, migliorando le prestazioni e garantendo maggiore sicurezza.

In base agli impegni stabiliti con il PNRR, Fs prevede di attrezzare con la tecnologia ERTMS 3.400 chilometri di rete ferroviaria entro il 2026. A novembre Rfi aveva già emesso un bando per 700 chilometri di linee in Sicilia, Lazio, Abruzzo e Umbria. Una volta terminata l'installazione, la rete italiana conterà circa 16.800 chilometri dotati di ERTMS, con il rinnovo di tutto il sistema di comando, controllo e segnalamento.
 

Tag: ferrovie