|
adsp napoli 1
17 marzo 2025, Aggiornato alle 18,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Politiche marittime

Recon Scout, il robot anti-pirati che risale la murata della nave

Piccolo, leggero e dotato di due ruote magnetiche, risale la fiancata delle imbarcazioni per spiare l'equipaggio a bordo di una nave sequestrata dai pirati  Paolo Bosso  


E' piccolo, leggero, ma soprattutto magnetico. L'ultima soluzione tecnologica per combattere la pirateria si chiama Recon Scout, un robot-telecamera specifiamente creato per spiare le navi sequestrate contando, per esempio, il numero di armi e di pirati a bordo. Una volta lanciato sullo scafo, grazie a delle ruote magnetiche, lo spy robot è in grado di risalire le murate delle grandi imbarcazioni per raggiungere senza problemi la coperta. Una volta a bordo riprende immagini in bianco e nero a 30 frame al secondo anche nel buio assoluto, condizioni sufficienti per contribuire ad una strategia in difesa della nave sequestrata.

In realtà il robot, prodotto dalla ReconRobotics e dalla Ssc Pacific, non è stato creato inizialmente solo per essere adoperato contro i pirati. Già in Afghanistan e Iraq i soldati statunitensi si sono serviti dell'accessorio per risalire le strutture in acciaio. Ora però con l'emergenza pirati in corso e grazie alla sua indubbia utilità in un luogo in cui anche il pavimento è in metallo, il suo utilizzo sulle navi risulta ancora più richiesto che in passato. 

Paolo Bosso