|
napoli 2
27 maggio 2020, Aggiornato alle 20,46
intersped 2

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

speciale1
Infrastrutture

Ravenna, il porto sviluppa la connessione in fibra ottica

Per completare l'opera, l'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centro Settentrionale ha siglato una convenzione con Lepida, società in house della Regione Emilia-Romagna


Per completare la connessione in fibra ottica (banda ultra larga) nel porto di Ravenna, l'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centro Settentrionale ha siglato una convenzione con Lepida, società in house della Regione Emilia-Romagna. 

Nel 2015 la stessa Lepida aveva realizzato sul lato sinistro del Canale Candiano la rete di accesso alla banda ultra larga fra la zona industriale Bassette e il Terminal Crociere di Porto Corsini, dove, grazie a questa rete, è attivo tra l'altro un servizio wi-fi libero e gratuito a favore principalmente dei crocieristi. 

Il nuovo accordo prevede il completamento del progetto di connessione con fibra ottica di tutto l'ambito portuale tramite la posa di ulteriori 29 chilometri di cavi che formeranno un anello intorno all'area portuale compreso l'attraversamento subacqueo tra Marina di Ravenna e Porto Corsini. I lavori di posa dureranno quattro mesi.
 

Tag: porti