|
adsp napoli 1
26 settembre 2025, Aggiornato alle 13,01
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Eventi - Infrastrutture

Porto e città, una "caccia al tesoro" per scoprire Marina di Carrara

L'iniziativa, che vede tra gli organizzatori anche il gruppo Grendi, è inserita negli Italian Port Days 2025


Domenica 12 ottobre Marina di Carrara e il suo porto saranno protagonisti di una grande caccia al tesoro. "Porto e Città. Alla Scoperta dei Tesori di Carrara" si svolgerà a Carrara, Marina di Carrara e al Porto di Marina di Carrara e offrirà ai partecipanti un'entusiasmante opportunità di esplorare e scoprire le meraviglie del vasto territorio. Questa seconda edizione della caccia al tesoro (quella del 2024 aveva totalizzato oltre 170 partecipanti e 37 squadre) si caratterizza per l'ampliamento del territorio di gara ad Avenza, oltre che per la sostenibilità della logistica. Infatti, quest'anno, grazie alla preziosa collaborazione di AT-Autolinee Toscane, i partecipanti si potranno muovere, oltre che a piedi anche con gli autobus elettrici.

Stamani, alla conferenza stampa svoltasi presso la sede dell'Autorità di Sistema Portuale di Marina di Carrara, erano presenti il Commissario Straordinario dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, Bruno Pisano; l'assessore allo sport e tempo libero, turismo, commercio, attività produttive, partecipazione e cittadinanza attiva del Comune di Carrara, Lara Benfatto; il responsabile Marketing e Impatto del Gruppo Grendi, Daniele Testi; il fondatore di Edutainment Formula Logo, Luca Gelati e Riccardo Nannipieri per AT-Autolinee Toscane.

Durante la conferenza stampa sono stati illustrati tutti i dettagli dell'evento, inserito nel programma di Italian Port Days, rassegna annuale promossa da Assoporti (l'Associazione dei Porti Italiani) che organizza eventi, visite e incontri nei porti italiani per aprire il mondo portuale e marittimo alla cittadinanza, promuovendo valori di inclusione, sostenibilità e consapevolezza del ruolo dei porti.

La manifestazione, organizzata da Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, Comune di Carrara e Gruppo Grendi, in collaborazione con MDC Terminal, FHP Holding Portuale, offrirà ai partecipanti l'opportunità di esplorare e scoprire il territorio del Comune di Carrara, in particolare Marina di Carrara, Avenza e porto in maniera sostenibile. La caccia al tesoro, resa digitale grazie alla web app Smart Rogaining, permette di immergere lo scenario urbano e paesaggistico in una realtà inedita completamente gamificata. Le squadre dovranno essere composte da 3 – 8 persone con almeno un maggiorenne e l'obiettivo sarà quello di trovare i punti di interesse nascosti tra le strade e i luoghi iconici del porto e della città, guadagnando il maggior numero di punti possibili, scattando foto e selfie divertenti e rispondendo a quiz, domande, indovinelli ed enigmi. Durante l'avventura, i partecipanti avranno l'opportunità di visitare luoghi rappresentativi e non accessibili nel resto dell'anno come alcune aree operative del porto commerciale. L'evento è più di un semplice gioco: è un viaggio che celebra la bellezza, la cultura e le eccellenze di un territorio unico nel suo genere. Al termine della sessione di gioco, il punteggio totale di ogni squadra verrà inserito in una graduatoria comune.

La classifica verrà redatta al termine della sessione e verrà comunicata con una cerimonia di premiazione, alla fine della gara, che si terrà all'interno della Sala Marmoteca Giulio Conti a Marina di Carrara, luogo di ritrovo dei partecipanti, per merito della rinnovata e positiva collaborazione innovata con Nausica, la società multiservizi del comune di Carrara. Per le prime cinque squadre classificate, tutti i componenti verranno premiati con prodotti e servizi offerti dai partner e sponsor dell'iniziativa.

Tag: porti