|
adsp napoli 1
19 marzo 2024, Aggiornato alle 09,20
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Porto di Trieste, dieci mesi giù del 12 per cento

Il traffico ferroviario cala del 20 per cento per via dei meno treni provenienti dalla Siderurgica Triestina. Ma ottobre segna un recupero


Buoni segnali di ripartenza a ottobre al porto di Trieste, che dimostrano la tenuta dello scalo e il recupero avviato, anche se negli ultimi dieci mesi la contrazione è stata notevole. In cima alla lista e in controtendenza sui dati generali, il segmento ro-ro cresce nei primi dieci mesi dell'anno del 3 per cento a 195 mila unità transitate.

In linea con lo scenario internazionale, il volume di merce movimentata complessivamente nei primi dieci mesi del 2020 supera le 45 milioni di tonnellate, in calo del 12 per cento. Alla performance negativa hanno contribuito principalmente le rinfuse liquide (-12%), con 31,8 milioni di tonnellate ed infine quello delle rinfuse solide (-71 %). Alla flessione delle rinfuse liquide è riconducibile la recessione, mentre per quelle solide è legato il calo dei prodotti metallurgici, minerali e del carbone, dovuto alla chiusura dell'impianto siderurgico della Ferriera.

Cala di un quinto il traffico ferroviario, pari a 6,680 treni lavorati. Anche in questo caso ha pesato il ridimensionamento della lavorazione dei treni alla Siderurgica Triestina che nel 2019 erano stati circa 1,500.

Sostanziale tenuta dei container, con un calo del 2 per cento a 638 mila TEU movimentati. Una flessione negativa tutto sommato lieve, sottolinea l'Autorità di sistema portuale dell'Adriatico Orientale, tenuto conto del momento storico, riconducibile al decremento del traffico TEU presente sui traghetti ro-ro da e per la Turchia. Al netto di questo, quindi, il molo VII avrà movimentato più o meno gli stessi volumi dell'anno scorso. Tra l'altro, ad ottobre la crescita, rispetto a ottobre 2019, è stata del 2 per cento a 66 mila TEU. Un traffico legato ai traffici con il Far East e il Mediterraneo.

Tag: trieste - traffici