|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 09,15
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Ponte sullo Stretto, sul tavolo di Salvini i pareri degli esperti

Si torna a parlare di un'opera la cui mancanza, secondo il ministro delle Infrastrutture, costa ogni anno 6 miliardi di euro in spostamenti tra le due regioni


Domani, martedì 8 novembre a Roma, nella sede del dicastero, il ministro delle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini incontrerà i presidenti della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, e della Sicilia, Renato Schifani, per parlare del progetto del ponte sullo Stretto di Messina. Lo rende noto il ministero.

Nel frattempo il ministro Salvini studia l'opera raccogliendo in questi giorni i pareri degli esperti e di chi a lavorato ai progetti che si sono susseguiti negli anni. «L'ultimo caso - si legge in una nota del ministero - è quello del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, i cui vertici hanno assicurato massimo sostegno per concretizzare un progetto che Salvini definisce "avveniristico". Non a caso, il vicepremier e ministro lo ha caldeggiato anche nelle recenti interlocuzioni internazionali come quello con la Commissaria europea ai Trasporti Adina Valean».

Intervistato da Rtl 102.5, stamattina Salvini ha detto che la mancanza di un ponte tra Sicilai e Calabria costa circa 6 miliardi l'anno in spostamenti.