|
adsp napoli 1
19 marzo 2024, Aggiornato alle 09,20
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2

Pnrr, De Rosa (Smet): diga foranea a Napoli e dragaggi a Salerno

Le priorità marittime della Campania secondo l'amministratore delegato del gruppo logistico campano, che auspica la fine dei cantieri autostradali

Domenico De Rosa, amministratore delegato di Smet

«Apprendiamo con soddisfazione che il Pnrr stanzia 380 milioni di euro da destinare ai porti di Napoli e Salerno. L'obiettivo strategico è quello di migliorare la qualità dei servizi portuali: siamo certi che il finanziamento delle opere già in corso darà un forte impulso al trasporto intermodale, consentendo l'attracco a navi di dimensioni sempre maggiori, quali le nuove unità da 500 trailer del Gruppo Grimaldi». Così Domenico De Rosa, amministratore delegato del gruppo Smet, commenta le ultime risorse governativo-europee stanziate per il sistema marittimo campano.

De Rosa, operatore logistico intermodale con base a Salerno e presidente della Commissione Autostrade del Mare di Alis, elenca le opere più importanti da fare. A Napoli, il prolungamento della diga foranea a Napoli, a Salerno i dragaggi e l'elettrificazione delle banchine in entrambi i porti. In realtà, a monte, ci sarebbe da riqualificare  in generale le infrastrutture. Secondo De Rosa «un porto efficiente deve essere collegato al resto del paese da una rete infrastrutturale moderna e altrettanto efficiente attuale situazione delle autostrade italiane è sotto gli occhi di tutti: ad oggi in Italia non abbiamo neanche un tratto autostradale libero da lavori e cantieri fantasma, con gravi limitazioni per la circolazione delle persone e delle merci. Non dobbiamo dimenticare che l'ammodernamento delle infrastrutture è la vera priorità del paese. Auspichiamo - conclude - la sospensione immediata del pedaggio autostradale, fino a quando la libera circolazione di persone e merci sarà complicata dalla costante presenza dei cantieri. Sarebbe un gesto di grande responsabilità da parte dei gestori».

Tag: salerno