|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 16,33
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Piombino diventa hub delle automotive

Accordo tra Manta Logistics (Onorato+Ars Altman), Regione Toscana e Comune per realizzare un'area da 230 mila auto l'anno, a regime nel 2023

Un momento della conferenza stampa. Primo, da sinistra, Vincenzo Onorato; primo, da destra, Achille Onorato

Il gruppo Onorato sbarca nel trasporto delle auto nuove firmando un accordo, tramite Manta Logistics (società paritaria controllata insieme al gruppo bavarese delle automotive Ars Altman), con Regione Toscana e Comune di Piombino per avviare nello scalo toscano il primo hub dedicato. Il protocollo è stato firmato martedì a Firenze dal governatore Enrico Rossi, dal sindaco di Piombino, Massimo Giuliani, e dall'amministratore di Manta Logistics, Massimo Ringoli. Alla conferenza stampa ha partecipato, oltre ad Achille e Vincenzo Onorato, anche il chairman di ARS Altmann, Maximilian Altmann.

Il protocollo prevede il ripristino della banchina pubblica dell'accosto principale di Piombino e l'affidamento a Manta Logistics di aree che a regime supereranno i 300 mila metri quadri di piazzali, un traffico auto di oltre 230 mila veicoli l'anno e una ricaduta sul territorio - al 2023 -  quantificata dal gruppo Onorato in oltre 100 milioni di euro (oltre alle attività marittima si devono contare anche officine, carrozzerie, centri di assemblaggio finale, sistemi di ceratura delle auto). 

Ars Altman ha una flotta di circa 3 mila vagoni ferroviari per il trasporto di mezzi gommati e di 650 camion che ogni anno trasportano mediamente 3,5 milioni di autovetture nuove, mille dipendenti, basi operative in 19 città europee e spazi complessivi pari a circa 4 milioni di metri quadri.

Il protocollo segue una richiesta di concessione presentata da Manta Logistics e depositata il 10 marzo negli uffici dell'Autorità di sistema portuale del Tirreno settentrionale. «Trova motivazione - si legge in una nota del gruppo Onorato - nella volontà di rendere produttivi i consistenti investimenti attuati in questi ultimi anni su Piombino, che non sembrano aver generato gli effetti occupazionali e di produttività che ne sarebbero dovuti derivare. Il tutto in un quadro di traffici e di attività commerciali che sulle banchine e sui piazzali del porto di Piombino si sono sino a oggi rilevati drammaticamente inadeguati e deludenti rispetto alle aspettative».

Obiettivo dell'hub di Manta Logistics è quello di partecipare direttamente a tutti i principali tender a livello mondiale con le principali case automobilistiche. «La formula alla base del nostro impegno in Manta Logistics - sottolinea Achille Onorato, ceo di Onorato Armatori - è quello di costruire una nuova opportunità di crescita e diversificazione delle nostre attività di trasporto marittimo, ma anche di realizzare insieme con il nostro partner ARS Altman un polo produttivo che dialoghi direttamente, e quindi in modo innovativo, con le principali case automobilistiche generando ricchezza e occupazione in Italia». «Questo grande progetto - ha aggiunto Vincenzo Onorato - ridà occupazione alle maestranze portuali di Piombino oggi senza lavoro. In memoria dell'Amico Stelio Montomoli, che ha rifondato il porto con in mente e nel cuore come priorità il lavoro».