|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 16,33
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2

Pilotaggio, rimorchio e ormeggio: nuove regole nel porto di Genova

L'obiettivo, spiega la capitaneria, è quello di ridurre l'incontro tra gli operatori ed evitare che un potenziale contagio (e relativo isolamento preventivo) porti ad una paralisi del servizio


La Capitaneria di porto di Genova ha varato nuove regole per evitare la concentrazione di arrivi e partenze delle navi e ridurre i contatti delle squadre di addetti ai servizi di pilotaggio, rimorchio e ormeggio in questa fase di emergenza per Coronavirus. 

L'obiettivo è quello di ridurre l'incontro tra gli operatori ed evitare che un potenziale contagio porti all'isolamento preventivo di un numero elevato di persone da causare una paralisi del servizio. 

Ma cosa cambia in concreto? Le manovre di arrivo e partenza delle navi nel porto del capoluogo ligure saranno concentrate nella fascia diurna 5-23, mentre quella notturna, 23-5 sarà riservata alle sole partenze. Nel bacino di Sampierdarena e porto antico potranno inoltre svolgersi solo due manovre in arrivo concomitanti mentre nel bacino Voltri e Multedo non potranno arrivare contemporaneamente navi porta container e petroliere.
 

Tag: porti - genova