|
napoli 2
11 aprile 2021, Aggiornato alle 16,33
intersped 2

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Pillarstone entra nel principles for responsible investment delle Nazioni Unite

Il fondo paneuropeo entra nella rete internazionale di oltre 3 mila aziende che promuove le buone pratiche sostenibili

Il Palazzo di vetro delle Nazioni Unite, a New York (John Gillespie/Flickr)

Pillarstone, piattaforma industriale e finanziaria che possiede diverse aziende armatoriali, tra cui alcune italiane, ha annunciato di aver sottoscritto i principles for responsible investment (PRI) delle Nazioni Unite, un network di investitori internazionali che operano per le migliori pratiche, costruendo un sistema finanziario globale più stabile.

Come firmatario, Pillarstone si impegna al rispetto dei sei principi di investimento de principles, incorporando fattori ambientali, sociali e di governance, riassunti nell'acronimo ESG-Environmental, social and corporate governance, di cui Arturo Capasso ne ha parlato approfonditamente nel numero speciale del Bollettino Avvisatore Marittimo (da pagina 54). A marzo 2020 gli aderenti al PRI erano quasi 3 mila per un valore di mercato complessivo di oltre 103 trilioni.

I sei principi
1. Politiche ESG negli investimenti;
2. Politiche ESG nelle pratiche di proprietà;
3. Informativa adeguata sulle questioni ESG da parte delle entità in cui si investe;
4. Accettazione e attuazione dei Principi negli investimenti;
5. Lavorare insieme agli altri partner per migliorare l'efficacia dei Principi;
6. Ciascuno rifisce sulle proprie attività e sui progressi compiuti nell'attuazione dei Principi.

Per Gaudenzio Bonaldo Gregori, CEO di Pillarstone, «l'arrivo atteso di masse significative di UTP [unlikely to pay, crediti difficilmente solvibili] sul mercato nei prossimi mesi a causa degli effetti della pandemia ci dà una responsabilità ancora maggiore nell'aiutare le aziende in temporanea difficoltà finanziaria ma con modelli di business fondamentalmente solidi. Con più di 2,6 miliardi di valore di mercato e panel ampio di società di portafoglio, siamo leader nel settore e sentiamo la responsabilità di creare benefici di lungo termine per tutti i soggetti coinvolti nei processi di turnaround: dipendenti, comunità, clienti, fornitori e banche. L'adesione annunciata oggi è testimonianza dell'impegno concreto di Pillarstone alla creazione di valore sostenibile per tutti i propri stakeholder».

-
credito immagine in alto