|
adsp napoli 1
04 dicembre 2022, Aggiornato alle 10,16
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Politiche marittime

Pesca sostenibile, Ue stanzia 987 milioni per l'Italia

Serviranno a limitare il rigetto del pescato, a ridurre l'eccesso di capacità delle flotte e a stimolare l'acquacoltura

(Pop H/Flickr)

La Commissione europea ha adottato il programma del Fondo europeo per gli affari marittimi, la pesca e l'acquacoltura (FEAMPA) per l'Italia. 987,2 milioni di euro per i prossimi sei anni, di cui 518,2 milioni rappresentano contributi dell'Unione europea.

Circa la metà dei fondi sarà destinata alla pesca sostenibile, in particolare per aiutare l'Italia a porre fine alla pratica dei rigetti in mare dei pesci, a ridurre l'eccesso di capacità di alcune flotte e a migliorare il controllo della pesca e la raccolta dei dati. Oltre un terzo sarà investito nell'acquacoltura, nella trasformazione e nella commercializzazione sostenibili, mentre il resto sarà riservato all'economia blu sostenibile e al rafforzamento della governance internazionale degli oceani. Tra i settori chiave del programma vi è anche la digitalizzazione dei settori italiani della pesca, dell'acquacoltura e della trasformazione.

Virginijus Sinkevičius, commissario europea per l'Ambiente, gli oceani e la pesca, ha commentato affermando che «oggi diamo una buona notizia all'Italia annunciando l'adozione del programma FEAMPA, che sosterrà gli investimenti sostenibili nell'acquacoltura e nella pesca e accelererà la transizione ecologica e digitale del settore. Il programma sosterrà la protezione e il ripristino della biodiversità e degli ecosistemi acquatici. Inoltre promuoverà l'acquacoltura e le attività sostenibili di trasformazione nonché il rafforzamento dell'acquacoltura e del settore della pesca in Italia, in particolar modo la trasformazione dei prodotti della pesca».

L'obiettivo generale del programma FEAMPA è attuare la politica comune della pesca (PCP) e le priorità politiche dell'UE descritte nel Green Deal europeo.

-
credito immagine in alto

Tag: bruxelles - pesca