|
adsp napoli 1
29 aprile 2024, Aggiornato alle 15,54
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Ocean Alliance rinnovata fino al 2032

Cma Cgm, Cosco, Evergreen e OOCL rinnovano l'alleanza armatoriale, che conta 1,338 navi portacontainer e un portafoglio ordini complessivo di 1,550 navi


Gli amministratori delegati del gruppo Cma Cgm, Cosco Shipping, Evergreen e OOCL hanno firmato oggi a Shanghai un memorandum d'intesa per estendere la cooperazione operativa dell'alleanza "Ocean" per altri cinque anni, fino al 2032.

Lanciata nella primavera del 2017, Ocean Alliance è una delle più grandei alleanze armatoriali esistenti, con una flotta di 1,338 navi portacontainer con una capacità complessiva di 8,4 milioni di TEU. Il 43 per cento della flotta è costituita da navi Cma Cgm, il 37 per cento da Cosco e il 20 per cento da Evergreen. L'orderbook complessivo di queste tre compagnie è di 1,550 navi per 2,7 milioni di TEU di capacità. Al suo interno, le principali compagnie sono la cinese Cosco Shipping e la francese Cma Cgm, quest'ultima particolarmente impegnata a rinnovare con grossi investimenti la sua flotta, con più di 120 navi portacontainer ordinate alimentate con carburanti verdi alternativi, che verranno consegnate da qui al 2027.

Un'altra grande alleanza armatoriale è la "2M", formata dai gruppi Msc e Maersk, che scadrà a gennaio 2025 senza essere rinnovata. A febbraio 2025 verrà invece avviata l'alleanza "Gemini", formata da Maersk ed Hapag Lloyd, la quale lascerà THE Alliance, l'alleanza armatoriale formata da Hyundai Merchant Marine, K Line, Mol, Nyk e Yang Ming.

«Dal 2017 - commenta Rodolphe Saadé, presidente e CEO del gruppo Cma Cgm - il gruppo CMA CGM si è impegnato insieme ai suoi partner dell'alleanza Ocean per combinare la più grande rete di spedizioni con servizi di prima classe. La decisione di estendere la nostra collaborazione per almeno altri cinque anni rafforza il nostro impegno a soddisfare le esigenze dei nostri clienti e costruire catene di fornitura ancora più sicure, affidabili e sostenibili. La nostra diversità è la nostra forza, insieme continueremo a essere pionieri del nostro settore».

Tag: cma cgm - cosco