|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 15,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Nuove gabelle dell'autotrasporto dall'Art. Trasportounito protesta

Per le imprese con fatturato superiore ai 5 milioni, tributo pari allo 0,6 per mille. Il sindacato: "È una forzatura"

Marinus van Reymerswaele, Esattore di tasse con la moglie (Alte Pinakothek, Monaco)

Nuove gabelle dell'Autorità dei trasporti (Art) alle imprese che operano in porti, interporti, scali ferroviari e aeroporti. Le imprese di autotrasporto di merci, il cui fatturato annuo ha superato nel 2018 i 5 milioni di euro, e che abbiano effettuato servizi di trasporto merci nei luoghi suddetti, devono pagare un importo pari allo 0,6 per mille del fatturato dell'ultimo bilancio approvato al 19 febbraio. I contributi si devono versare in due tranche: l'acconto di due terzi entro il 30 aprile e il saldo entro il 31 ottobre.

Nel caso in cui l'impresa di autotrasporto non svolga interamente attività e servizi in connessione con le infrastrutture citate, eventuali esclusioni o scomputi devono essere contenuti in una obbligatoria autodichiarazione. Il mancato adempimento di questa dichiarazione comporta pesanti sanzioni, fino all'1 per cento del fatturato.

«Riteniamo che la misura imposta dall'Art, sostenuta con specifica disposizione di legge da parte del governo, rappresenti un'ulteriore forzatura nei confronti di un sistema di imprese di trasporto già fortemente penalizzate dall'economia, dal mercato e dalla scarsa funzionalità del sistema rispetto al quale l'Autorità di Regolazione dei Trasporti, che pretende contributi, non genera alcun tipo di beneficio», sottolinea Maurizio Longo, segretario generale di Trasportounito.

L'associazione ha detto che ricorrerà in sede legale e, laddove ve ne fossero le condizioni, coordinerà attività di mobilitazione sia a livello locale che nazionale. «Le imprese interessate – conclude una nota di Trasportounito - saranno aggiornate sugli sviluppi e, soprattutto, sul comportamento da tenere, sia in merito al pagamento dei contributi sia per quanto concerne l'obbligo della presentazione della dichiarazione».