|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 18,53
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Nuova Darsena di Genova, il Tar Liguria annulla la concessione

Il provvedimento era stato impugnato dalla società I Saloni Nautici Srl che si occupa dell'organizzazione del Salone Nautico per conto di Ucina


È stata sospesa dal Tribunale Amministrativo Regionale la concessione delle aree demaniali marittime della Nuova Darsena Nautica a Genova. Il Tar della Liguria ha infatti deciso di annullare gli atti del comitato di gestione dell'autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale che disponevano appunto il provvedimento. La disposizione dell'AdSP era stata impugnata dalla società I Saloni Nautici Srl che si occupa dell'organizzazione del Salone Nautico per conto di Ucina Confindustria Nautica e che già in passato aveva avuto la concessione della darsena. La società aveva ottenuto nel 2018 la concessione di 29.700 metri quadrati delle aree per una durata di quattro anni. Ma gli altri 58.010 metri quadrati erano stati invece assegnati per una durata di vent'anni alla Amico & Co. Srl per l'accoglienza dei grandi yacht. 

La ricorrente ha lamentato il provvedimento sia in termini di spazio sia di tempo, non avendo avuto modo per la mancata tempestività delle comunicazioni di rimodulare la richiesta per un periodo superiore ai quattro anni candidandosi così a ottenere in concessione un'are più vasta. Secondo il Tar "l'Autorità di Sistema Portuale avrebbe dovuto rendere noto alla richiedente l'intervenuto mutamento dello scenario programmatorio relativo alla nuova darsena nautica" e "il confronto è stato sostanzialmente falsato poiché la ricorrente ignorava che la concessione avrebbe potuto essere assentita per un più esteso arco temporale nonché la possibilità di assegnare partitamente le aree della nuova darsena a soggetti differenti". L'Authority portuale si appellerà comunque contro la sentenza dei giudici amministrativi che hanno accolto il ricorso presentato nell'autunno dello scorso anno dai Saloni Nautici.