|
adsp napoli 1
21 giugno 2024, Aggiornato alle 16,03
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4

Notiziario della Guardia Costiera, focus sull'intelligenza artificiale nel settore marittimo

Diversi articoli della nuova pubblicazione (anche online) approfondiscono il tema molto attuale delle "navi senza equipaggio" a guida autonoma


L'innovazione tecnologica è sempre più centrale nel mondo marittimo. Per questo motivo il nuovo numero del Notiziario della Guardia Costiera dedica un focus particolare all'aspetto più attuale di questa innovazione: l'intelligenza artificiale, che avrà un impatto considerevole nel settore marittimo e che è stata approfondita nei suoi diversi aspetti da quello normativo a quello tecnico, non tralasciando gli aspetti etici e sociali.

Nello specifico, alcuni articoli saranno dedicati a questi temi:
• Quale capitano per le MASS? Il ruolo dei comandanti, a firma del professor Francesco Munari; un articolo ricco di spunti sulla realtà delle "navi senza equipaggio" a guida autonoma, dove il professore sottolinea come le stesse non possano essere percepite alla stregua degli altri veicoli senza pilota, costituendo una sfida davvero inedita nel mondo marittimo.
• Navi automatizzate. Quello che c'è da sapere, articolo all'interno del quale l'Ammiraglio Luigi Giardino - Capo del Reparto VI, Sicurezza della navigazione - pone l'accento sulla formazione del personale, tassello indispensabile per affrontare le sfide delle professioni marittime nel prossimo futuro.
• Il futuro tra cielo e mare. WIG, le navi con le ali, un articolo di Fabrizio Cerignale, in cui scopriamo che in un futuro molto vicino le navi "voleranno".