|
adsp napoli 1
25 aprile 2024, Aggiornato alle 09,44
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Noli, per gli analisti un 2011 a metà

All'inizio dell'anno la stabilità delle tariffe giornaliere aveva protato a buoni risultati, sopratutto nei carichi secchi. Ma la seconda metà dell'anno mostra la crisi in cui ancora riversa il settore


Si era diffusa la sensazione che lo scenario commerciale dei noli stesse continuando a riprendersi dalla recessione del 2008/09 e che i vettori marittimi avessero ancora priorità altrove, vale a dire rimettere a posto i bilanci in sofferenza ed ordinare nuove navi, piuttosto che comprare nuovi contenitori. Tuttavia, all'approssimarsi del secondo trimestre del 2011, le sensazioni avevano cominciato a mutare e John Maccarone, presidente e ceo della Textainer – il maggior noleggiatore mondiale di container marittimi – era uno di quei dirigenti che avevano avvisato circa la possibilità di una flessione, in particolare nel settore dei contenitori per carichi secchi. Secondo Containerisation International, analista specializzato nel trasporto container, tutte le principali società di leasing hanno riportato buoni risultati commerciali nella prima metà del 2011 alla luce dell'entrata in servizio di nuovo equipaggiamento e della continua stabilità delle tariffe giornaliere. Le cose sono cambiate nella seconda metà dell'anno: «Anche se l'utilizzazione dei container presenti nella flotta continua a restare a livelli alti da record – spiega Maccarone - la domanda di nostri nuovi container standard per carichi secchi ha iniziato a rallentare nel corso del secondo trimestre. Noi non abbiamo ordinato nessun contenitore standard per carichi secchi per la produzione di luglio o agosto poiché avevamo a disposizione una grossa fornitura di nuova produzione a giugno». Al contrario, la domanda di contenitori refrigerati resta sostenuta. 
Brian Sondey, presidente e ceo della Tal, nota come l'alta stagione marittima di quest'anno sia stata «di gran lunga più breve di quanto molti dei nostri clienti non avessero previsto e come il prelievo di nuovi contenitori per carichi secchi destinati al noleggio nel 2011 sia stato minore di quanto non ci si aspettasse». «Il bilancio fra offerta e domanda per i container  resta generalmente in equilibrio – spiega Sondey - e dal momento che i prezzi dei contenitori vuoti restano alti rispetto al normale, ci aspettiamo che la maggior parte dei nostri clienti si mantenga prudente per quanto attiene l'effettuazione di ordini per nuovi contenitori».  
 
fonte C. I. S. Co