|
adsp napoli 1
29 marzo 2024, Aggiornato alle 08,24
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Nei porti di Savona e Vado Ligure opere per 140 milioni

34 interventi complessivi, di cui il principale riguarda la nuova diga foranea. E poi allacci per la piattaforma container, ripristino del terminal traghetti e rafforzamento della costa

Il sindaco di Genova, Marco Bucci; il presidente del porto di Genova, Paolo Emilio Signorini; il governatore della Liguria, Giovanni Toti

Sono attualmente 140 i milioni di euro investiti nei porti di Savona e Vado Ligure, con 34 tra interventi di ristrutturazione e nuove opere. Li ha riassunti il presidente dell'Autorità di sistema portuale della Liguria Occidentale, Paolo Emilio Signorini, nel corso di una conferenza stampa tenutasi lunedì a Palazzo San Giorgio, battezzata "Ports of Genoa (R)EVOLUTION". Con Signorini c'erano anche il sindaco di Genova, Marco Bucci, e il governatore della Liguria, Giovanni Toti.

Dei 140 milioni, l'intervento più importante è quello per la nuova diga foranea di Vado Ligure, dal costo di 78 milioni. Seguono interventi relativi alla piattaforma container inaugurata a dicembre 2019, cioè i collegamenti stradali e la messa in sicurezza di due torrenti, per un totale di circa 60 milioni. In corso di realizzazione, il ripristino delle dighe danneggiate dalle mareggiate e il rafforzamento della costa di Vado, per un totale di circa 12 milioni di euro. Infine, il ripristino del terminal traghetti, per un costo di 6,6 milioni.

È stato calcolato che tutti questi cantieri occuperanno fino a 1,300 persone, per un valore aggiunto di circa 700 milioni di euro.

Per quanto riguarda Genova sono attualmente programmati 27 interventi all'interno del bacino di Genova per un valore di 2,3 miliardi. Di questi, 20 sono stati avviati e 7 sono in corso di attivazione. «Lo sforzo delle amministrazioni locali è stato notevole e la macchina amministrativa ha aggiudicato 49 delle 62 gare previste, che riguardano progettazione verifica e lavori», ha detto Bucci.