|
adsp napoli 1
19 marzo 2024, Aggiornato alle 09,20
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Navigazione, Wartsila lancia SmartPredict per manovre sicure

Il nuovo sistema è stato presentato al Seatrade in Florida


Wärtsilä lancia SmartPredict, la sua ultima innovazione tecnologica in materia di navigazione, presentata nel corso del Seatrade di Fort Lauderdale, in Florida. Il nuovo strumento è progettato per fornire dati in tempo reale allo scopo di ridurre i rischi relativi alle manovre delle navi.

Il sistema visualizza la posizione futura prevista della nave e attraverso algoritmi di analisi di posizionamento, valuta le forze che influenzano la navigazione, fornendo in tal modo la previsione del movimento avanzato. SmartPredict dispone anche di un display del tempo previsione configurabile.

La maggior parte dei sistemi di previsione convenzionali sono in grado di utilizzare solo i parametri di input di base, e quindi offrire una fruibilità limitata. SmartPredict di Wärtsilä, invece, utilizza tutti i parametri utilizzati per il controllo automatizzato da parte del DP (dynamic positioning) e le regola per le caratteristiche di movimento della nave specifica.

Tali input comprendono la posizione dell'imbarcazione corrente, così come la sua velocità e velocità di virata e tutte le accelerazioni associati. Sono anche presi in considerazione i comandi manuali del joystick di controllo coordinato, e gli input ambientali dal sensore del vento a bordo. Questi fattori sono tutti costantemente valutati per fornire un costante aggiornamento del percorso della nave.