|
adsp napoli 1
25 aprile 2024, Aggiornato alle 19,07
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2

Navigazione commerciale e soccorsi nel Mediterraneo, il webinar degli armatori olandesi

Appuntamento il primo giugno per un ampio scambio di opinioni tra la Commissione europea, gli euro deputati, il mondo accademico e lo shipping


Commercial Shipping and Search & Rescue in the Mediterranean. Ovvero come coniugare le necessità commerciali degli armatori con il dovere morare di soccorrere chi è in difficoltà in mare. Questo complesso tema è al centro del webinar organizzato il primo giugno dalla Royal Association of Netherlands Shipowners per un ampio scambio di opinioni tra la Commissione europea, gli euro deputati, il mondo accademico e lo shipping sui meccanismi di sbarco e di solidarietà europei e sulla posizione della navigazione commerciale ai sensi del diritto marittimo internazionale.

Programma completo e link per seguire il webinar in streaming il primo giugno 

l settore della navigazione commerciale è stato coinvolto in numerose operazioni di ricerca e salvataggio di migranti nel Mediterraneo negli ultimi anni. Oltre ad avere l'obbligo morale di salvare le persone dall'annegamento, le navi hanno il dovere di prestare assistenza alle persone bisognose in mare ai sensi del diritto internazionale. Tuttavia, la fase di sbarco crea problemi poiché gli Stati membri dell'Ue a volte si sono rifiutati di accogliere i migranti, come è stato esemplificato l'anno scorso dal caso della Maersk Etienne. Questi problemi possono portare a una grave mancanza di certezza del diritto per i comandanti della nave e alla sofferenza umana per i soccorsi.
 

Tag: convegni