|
adsp napoli 1
22 maggio 2024, Aggiornato alle 16,09
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Infrastrutture

Navalmeccanica, Damen piazza l'aria sotto lo scafo

Il costruttore olandese installa il suo primo sistema brevettato di lubrificazione ad aria, su una nave gestita da Amisco


Il costruttore navale olandese Damen Shipyards Group ha annunciato la vendita del suo primo sistema proprietario di lubrificazione ad aria dello scafo. Si chiama Damen Air Cavity System (DACS) e verrà installato sulla nave da carico Danita, gestita dalla società di ingegneria meccanica Amisco.

Il sistema di lubrificazione brevettato da Damen nasce da una collaborazione tra la società olandese e la Delft University of Technology (TU Delft). Mantiene un sottile strato d'aria sul fondo piatto dello scafo di una nave riducendo la resistenza dell'acqua e, secondo i calcoli di Damen, i consumi di carburante intorno al 15 per cento.

DACS è conforme alle normative Energy Efficiency Existing Ship Index (EEXI), al Carbon Intensity Indicator (CII) e al sistema di scambio di quote di emissione dell'UE (ETS). Col DACS installato la nave Danita otterrà il rating CII, necessario per navigare nel Mar Baltico, acque dov'è operativa.

Durante la verifica dei risultati di risparmio di carburante, Damen è stato supportato dalle società di classe Iacs e Rina.

Tag: ambiente