|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 16,33
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Eventi - Infrastrutture

Nautica, ad Agropoli si ਠparlato di contratti

Avvocati marittimisti e docenti di diritto navigazione si confrontano sull'evoluzione del settore


Il Propeller Club Port of Salerno ha partecipato al Convegno "Spunti sulla recente riforma della nautica da diporto" (Agropoli, 7 settembre) realizzato con il patrocinio del Dipartimento Scienze Giuridiche dell'Università di Salerno, Comune di Agropoli, Capitaneria di Porto/Guardia Costiera di Salerno, Lega Navale Agropoli e Ordine degli Avvocati di Vallo della Lucania. 

Il presidente Alfonso Mignone ha colto l'occasione per riaffermare che il diporto nautico è volano di sviluppo del territorio cilentano e dell'intera regione data la presenza dei numerosi scali turistici. «Come avvocato marittimista – ha spiegato Mignone – auspico la ‘tipizzazione' dei contratti di utilizzo delle unità da diporto che ormai vengono adattati alle esigenze degli operatori e non sono ancora disciplinati creando imbarazzo agli organi deputati al controllo». 

La presidenza dei lavori è stata affidata a Michele Comenale Pinto, ordinario di diritto della navigazione presso l'Università degli Studi di Sassari che ha relazionato sull'utilizzo commerciale delle unità da diporto che hanno ormai superato quello sportivo-ricreativo e le criticità legate all'applicazione nella prassi degli operatori. Sono intervenuti Mauro Menicucci, aggregato di diritto della navigazione presso l'Università degli Studi di Salerno che ha trattato l'istituto della limitazione del debito armatoriale applicabile al diporto e i suoi aspetti problematici; e Giovanni Pruneddu, assegnista di ricerca di
diritto della navigazione presso l'Università degli Studi di Sassari, che si è soffermato sulla normativa applicabile ai porti turistici che non è stata toccata dalla riforma codicistica e che avrebbe bisogno di un "Piano Nazionale dei Porti Turistici". Chiusura dei lavori con il Capo del Circondario Marittimo di Agropoli, Giovanni Cimmino, il quale ha passato in rassegna tutte le novità recentemente introdotte dalla riforma, con particolare attenzione al regime dei controlli e delle sanzioni.