|
napoli 2
20 ottobre 2021, Aggiornato alle 19,17
intersped 2

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Nasce K-Alliance, la super alleanza sudcoreana

Dalla prossima primavera, Hyundai Merchant Marine, SM Line, Pan Ocean, Sinokor Merchant Marine ed Heung-A offriranno servizi e navi unificati per sviluppare i collegamenti nel Sud-est asiatico

(Port of Tacoma/Flickr)

Il ministero della Pesca della Corea del Sud ha avviato una nuova alleanza armatoriale tra le cinque principali compagnie di trasporto marittimo, Hyundai Merchant Marine, SM Line, Pan Ocean, Sinokor Merchant Marine ed Heung-A.

Si chiama K-Alliance e sarà operativa a partire dalla primavera del prossimo anno, sulla base di un accordo di code-sharing stipulato dalle cinque società nei giorni scorsi. L'obiettivo è rafforzare i servizi per il Sud-est asiatico in vista di una crescita futura, sia attraverso i collegamenti di linea che con la costruzione o la gestione delle navi portacontainer. In futuro, ha detto il dicastero, potranno aggiungersi altre sei compagnie di navigazione.

Il governo della Corea del Sud ha calcolato che la quota combinata di mercato combinata di K-Alliance per il Paese sarà pari al 40 per cento, circa 190 mila TEU, in calo di fronte alle espansioni di altri armatori, da cui la scelta di avviare questa alleanza.

-
credito immagine in alto