|
adsp napoli 1
18 marzo 2024, Aggiornato alle 16,46
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori - Personaggi

Msc sceglie la prima donna comandante

La compagnia ha affidato a Serena Melani "Explora I", la prima di quattro navi del brand di lusso Explora Journey, in arrivo nel 2023

Serena Melani, comandante di "Explora I"

La livornese Serena Melani è la prima comandante donna italiana di una grande nave da crociera. La Msc Crociere ha scelto lei da mettere lei alla guida di Explora I, prima delle quattro navi della flotta Explora Journey, nuovo brand di lusso del gruppo Msc su cui sono stati investiti al momento oltre due miliardi di euro. Explora I è in fase di realizzazione nello stabilimento Fincantieri di Monfalcone ed entrerà in servizio nel maggio del 2023. 

Per Melani «è un ruolo eccitante seguire questa fase, è come un bambino che viene a nascere». Come accade spesso in altri settori, la comandante è sposata con una persona che si occupa della sua stessa attività, un uomo di mare. «È la mia spalla, sempre, in ogni momento», ha concluso Melani. Per Pierfrancesco Vago, executive chairman di Msc Crociere, «la nomina della comandante della nostra prima nave è un altro importante traguardo nel lancio di Explora Journeys. I valori della comandante Melani, insieme alla sua professionalità, al suo curriculum e alla sua esperienza nei viaggi di lusso, rappresentano tutto ciò che io e la famiglia fondatrice avevamo immaginato per questo ruolo fondamentale nell'ambito del nostro brand di lifestyle e viaggi di lusso. Serena si unirà al nostro team che lavora presso il cantiere per seguire da vicino la fase finale di costruzione della prima delle nostre quattro navi iniziali, preparando EXPLORA I e il suo equipaggio per la consegna a fine 2023, come da previsioni, e per il suo viaggio inaugurale».

Melani nel 2010 è diventata ufficiale di coperta per una flotta di navi da crociera di lusso. Nel 2016 è stata promossa capitana, per poi diventare la prima comandante di navi da crociera della flotta Msc Crociere e più in generale di una compagnia marittima operante principalmente in Italia. Ha iniziato gli studi all'Istituto Nautico di Livorno, prima di fare esperienza come ufficiale di coperta a bordo di diversi tipi di navi mercantili. Serena è nata e cresciuta a Livorno. Oggi si divide tra l'Italia e la sua casa in Croazia, dove vive con suo marito.

Il 30 maggio Explora Journeys, brand di lusso di Msc Crociere, ha festeggiato la cerimonia di float out di Explora I a Monfalcone, nello stabilimento Fincantieri, in vista poi del viaggio inaugurale. Nel suo primo anno di attività Explora I toccherà 132 porti in 40 paesi, comprese due destinazioni mai visitate prima da navi da crociera, Kastellorizo in Grecia e Saint Pierre in Martinica. Gli itinerari prevedono Mediterraneo, Europa del Nord, Regno Unito, Islanda, Groenlandia, Canada, la costa orientale degli Stati Uniti, Caraibi, America del Sud e le Hawaii. La durata dei viaggi va da sei giorni fino al Grand Journey di 44 notti in Nord Europa.