|
adsp napoli 1
10 ottobre 2024, Aggiornato alle 16,27
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Armatori

Msc riorganizza la sua rete west ed eastbound

A febbraio, con la fine della 2M, andrà in autonomia sulle rotte Asia-Mediterraneo e transatlantiche. In Asia si è accordata con HMM, ONE e Yang Ming

(Daniel Ramirez/Flickr)

Il gruppo Msc riorganizza la sua rete di servizi internazionali westbound all'indomani della fine della 2M, il vessel sharing agreement con Maersk che scadrà nel 2025. Parallelamente, però, Msc ha firmato una "Premier Alliance" con compagnie marittime asiatiche per coprire in modo più razionale i servizi in eastbound, cioè verso l'Asia.

La Premier Alliance è composta da HMM, Ocean Network Express (ONE) e Yang Ming. La cooperazione sarà effettiva da febbraio 2025 in poi e coprirà i traffici dall'Asia al Nord Europa e dall'Asia al Mediterraneo.

Quello con 2M è un accordo armatoriale decennale che ha permesso alle due compagnie (le prime due al mondo nel trasporto di container) di condividere gli slot di bordo sulle navi delle reciproche flotte. La 2M è stata avviata a gennaio 2015 con l'obiettivo di garantire maggiore competitività e uniformità dei prezzi sui traffici globali: Asia-Europa, transatlantici e transpacifici. Terminerà, quindi, nel 2025.

Terminata la 2M, la nuova rete autonoma del gruppo Msc partirà da febbraio prossimo sui traffici Est/Ovest, tra cui:

• 5 rotte con 34 loop che incorporano 7 loop per l'Asia-Nord Europa, 6 loop per l'Asia-Mediterraneo, 4 loop per l'Asia-Nord America Costa Occidentale, 6 loop per l'Asia-Nord America-Costa Orientale e 11 loop per la rete transatlantica;
• Opzionalità di servizi settimanali via Suez con oltre 1.900 coppie di porti diretti o Capo di Buona Speranza con oltre 1.800 coppie di porti diretti.

«Con l'aggiunta di accordi di scambio di slot selezionati, forniremo una copertura completa su tutte le rotte Est/Ovest», spiega Soren Toft, CEO di MSC. «Inoltre, poiché assumiamo il pieno controllo operativo della nostra rete, oggi possiamo offrire ai clienti opzioni di routing sia per Suez che per Capo di Buona Speranza. Questo annuncio rappresenta un'importante pietra miliare nell'evoluzione della nostra rete globale e nella visione della famiglia fondatrice di MSC».

Msc precisa in una nota che la rete East/West del 2025 e le sue opzioni non avranno alcun impatto sul tonnellaggio o sulla distribuzione per altre rotte fornite da MSC a livello globale.

-
credito immagine in alto

Tag: msc