|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 12,19
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

MIT congela divieti mezzi pesanti e ferma i treni notturni

I camion per il trasporto merci potranno circolare nei giorni festivi sulle extraurbane. Sospese per decreto le corse ferroviarie notturne ordinarie a lunga percorrenza

(trenitalia.interrail.eu)

Sospesi i divieti di circolazione nei giorni festivi sulle strade extraurbane per i mezzi adibiti al trasporto merci, di massa superiore le 7,5 tonnellate, a partire da domenica, 15 marzo, e limitatamente ai servizi di trasporto merci internazionale, fino a nuove disposizioni del governo. La ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, ha firmato il decreto di sospensione temporanea dei divieti, provvedimento, come i diversi presi in queste ore sui servizi di trasporto pubblici e privati, per far fronte all'emergenza Coronavirus e superare «un ulteriore - si legge in una nota del ministero - elemento di criticità del sistema dei trasporti non più giustificato dall'attuale riduzione dei flussi di traffico».

Inoltre, alla luce del decreto firmato ieri, relativo alla riduzione dei treni ordinari a lunga percorrenza, il dicastero dei Trasporti comunica che da questa sera i treni notturni non saranno più disponibili. 

«Al fine di contrastare e contenere l'emergenza sanitaria da Coronavirus - conlude la nota - il MIT sta progressivamente razionalizzando l'offerta in accordo con gli operatori sanitari, in considerazione del Dpcm dell'11 marzo»

-
credito immagine in alto