|
adsp napoli 1
09 settembre 2024, Aggiornato alle 16,04
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4

Meyer Werft, il governo tedesco sosterrà il piano di ristrutturazione

La procedura per finanziare l'azienda pare sia già stata definita e concordata dalle parti anche se non è ancora ufficialmente nota. Anticipazioni dall'agenzia "Reuters"

Il cantiere Meyer Werft a Papenburg, in Germania (Ph: Cruise Trade News)

Con l'obiettivo di sostenere la società navalmeccanica Meyer Werft, il governo tedesco ha annunciato l'intenzione di acquisire, in via temporanea, una quota di maggioranza del gruppo attualmente in mano alla famiglia Meyer. Il piano per il sostegno finanziario all'azienda pare sia già stato ormai definito e concordato dalle parti anche se non è ancora ufficialmente noto. L'agenzia di stampa Reuters, citando fonti a conoscenza della questione, riferisce che il cantiere dovrebbe comunque raccogliere quasi 2,8 miliardi di euro per aiutare a finanziare le sue attività dopo il ristagno della domanda di nuove costruzioni avvenuto durante la pandemia.

Il cancelliere federale Olaf Scholz e il primo ministro della Bassa Sassonia Stephan Weil hanno confermato l'intenzione di sostenere l'azienda cantieristica nell'ambito di un piano di ristrutturazione, annuncio che - hanno commentato l'amministratore delegato del gruppo Meyer, Bernd Eikens, e l'esperto in ristrutturazione aziendale del gruppo, Ralf Schmitz - rappresenta "un contributo politico essenziale per dare al cantiere navale, alle sue migliaia di dipendenti, alle loro famiglie e ai partner commerciali una prospettiva futura sicura". 

La Reuters riferisce che il governo federale della Bassa Sassonia e quello statale contribuirebbero con 400 milioni di euro di capitale per rilevare temporaneamente almeno l'80% del cantiere navale. L'accordo includerebbe un diritto di prelazione per la famiglia Meyer in caso di uscita dello Stato dal capitale di Meyer Werft. Previste ripercussioni dal punto di vista occupazionale. Il consiglio di fabbrica di Meyer Werft ha infatti annunciato che a breve verrà presentato un piano basato su un programma di esodi volontari.
 

Tag: cantieri