|
adsp napoli 1
18 aprile 2024, Aggiornato alle 19,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Massa Carrara, economia circolare nelle cave. L'attestato Bureau Veritas

Un'azienda toscana ha messo a punto un sistema di riuso dei resti di lavorazione


Bureau Veritas Italia assevera il progetto di completa economia circolare della San Colombano Costruzioni S.p.A. di Massa Carrara che ha messo a punto un sistema di riuso dei resti di cava. L'azienda ha abbinato a questo sistema una metodologia innovativa di sistema logistico, in grado di abbattere tempi e costi di trasporto, ma specialmente emissioni sul tragitto dalla cava di marmo ai siti che hanno necessità di materiale di riempimento non inquinante.

La San Colombano Costruzioni si è aggiudicata in questi giorni anche il prestigioso riconoscimento INERTIA AWARD, un premio che viene assegnato attraverso la sezione di RemTech Expo alle imprese innovative nel campo della sostenibilità delle opere e del riutilizzo dei materiali, promuovendo così le idee e i progetti più innovativi, in ambito nazionale, in materia di sostenibilità ed economia circolare applicata al settore delle costruzioni.

Per Bureau Veritas Italia l'attestato in tema di economia circolare è frutto anche di un impegno preciso nel campo della tutela ambientale e per l'appunto di quella economia circolare che per la prima volta, attraverso il sistema di asseverazione, diventa misurabile nei suoi effetti di riuso e quindi di miglioramento della qualità ambientale. Qualità che nel caso delle cave passa anche attraverso un miglioramento delle performance di riassetto idrogeologico del territorio.