|
adsp napoli 1
22 aprile 2024, Aggiornato alle 16,27
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Marghera, Fincantieri consegna Norwegian Viva

Prima di una serie di unità gemelle, in consegna fino al 2028, che rinnoveranno la flotta di Norwegian Cruise Line

Norwegian Viva durante la fase di costruzione a Marghera

Norwegian Viva, seconda di sei navi da crociera di nuova generazione della nuova classe "Prima" per Norwegian Cruise Line, è stata consegnata oggi presso lo stabilimento di Marghera di Fincantieri, nel Comune di Venezia.

Con 143,500 tonnellate di stazza lorda, quasi 300 metri di lunghezza e una capacità di ospitare circa 3,100 passeggeri, Norwegian Prima e le unità gemelle costituiranno la spina dorsale della flotta del futuro di Norwegian Cruise Line. Le consegne sono previste fino al 2028.

La classe Prima si caratterizza per l'efficienza energetica, con il duplice obiettivo di contenere i consumi in esercizio e minimizzare l'impatto ambientale, in linea con le più recenti normative in materia.

Oltre a NCL, fanno parte di Norwegian Cruise Line Holdings i marchi Regent Seven Seas Cruises, per il quale Fincantieri consegnerà quest'anno ad Ancona una terza nave da crociera di lusso, Seven Seas Grandeur, dopo Seven Seas Explorer (2016) e Seven Seas Splendor (2020), e Oceania Cruises, per cui il gruppo ha consegnato Vista, la prima di due navi di nuova generazione della classe Allura, con la seconda in consegna nel 2025.

Dal 2016 Fincantieri e Lloyd's Register collaborano con Norwegian Cruise Line Holdings su tutti i brand del gruppo per realizzare la nuova generazione di navi.