|
adsp napoli 1
14 giugno 2024, Aggiornato alle 15,40
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Politiche marittime

Marebonus, Confitarma: "Risorse insufficienti"

125 milioni in quattro anni sono pochi, secondo l'associazione. Ne servirebbero 100 milioni l'anno e in misura strutturale

(m-louis .®/Flickr)

«Siamo soddisfatti che l'Unione europea abbia oggi approvato lo schema di regolamento, ma riteniamo anche che i fondi destinati a questo importante incentivo ambientale siano insufficienti per assicurarne la piena efficacia». Così il presidente di Confitarma, Mario Mattioli, commenta la recente approvazione della Commissione europea del cosiddetto marebonus, il regime di incentivi per spingere i camion a imbarcarsi sulle nave nelle tratte a lunga percorrenza, decongestionando le autostrade. Si tratta di 125 milioni fino al 2027.

«Come più volte ribadito da Confitarma – continua Mattioli - nonostante i vantaggi ambientali riconosciuti da Enea e governo al precedente marebonus, e nonostante il fatto che lo stesso marebonus sia stato dieci volte più efficiente del superbonus edilizio al 110 per cento, le risorse stanziate per il nuovo incentivo sono state ridotte della metà. Abbiamo più volte chiesto di rendere strutturale il marebonus e di aumentare gli stanziamenti ad almeno 100 milioni all'anno. Auspichiamo che il nuovo governo apra sul tema una concreta riflessione con l'armamento in vista della prossima legge di bilancio».

Tag: confitarma