|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 13,17
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori - Cultura

Mare Nostrum Awards, Grimaldi lancia la quindicesima edizione

È possibile partecipare fino al 15 aprile al premio giornalistico internazionale promosso dal gruppo armatoriale partenopeo


È giunto alla quindicesima edizione il Premio Giornalistico Internazionale Mare Nostrum Awards, promosso dal Grimaldi Magazine Mare Nostrum del gruppo Grimaldi. Il concorso, al quale è possibile partecipare fino al 15 aprile, prevede l'assegnazione finale di cinque premi da 10.000 euro netti ciascuno, per un valore complessivo di 50.000 euro netti. I premi verranno attribuiti dalla giuria internazionale presieduta da Bruno Vespa.

Il bando di gara per questa edizione prevede l'ampliamento delle aree tematiche e delle finalità culturali della competizione, in linea con l'evoluzione dello shipping a livello globale e con quella sensibilità ambientale che il gruppo Grimaldi spiega essere da sempre un suo valore irrinunciabile. La salute dell'ecosistema marino, innescata e tutelata dall'imprenditoria marittima, è il nuovo topic che gli elaborati potranno sviluppare e che si affianca agli argomenti tradizionalmente oggetto del Concorso: le Autostrade del Mare come alternativa sostenibile al trasporto delle merci su strada e il Mar Mediterraneo come via di comunicazione tra i popoli e luogo per eccellenza di scambio culturale e turistico.

Gli elaborati potranno dunque soffermarsi sui numerosi vantaggi del trasporto marittimo, quando questo è effettuato con navi moderne e sicure, che operano nel pieno rispetto dell'ecosistema marino. I vantaggi potranno essere analizzati da un punto di vista non solo economico, ma anche ambientale, culturale e sociale.

Al Premio sono ammessi giornalisti professionisti e pubblicisti, fotografi, videomaker e più in generale autori residenti in Europa. Gli elaborati dovranno sviluppare uno degli argomenti previsti nelle aree tematiche e dovranno essere pubblicati entro il 15 aprile 2023 in lingua italiana, inglese, spagnola, catalana, francese e greca, sulle seguenti tipologie di media: quotidiani e periodici a diffusione nazionale (offline e online), media nazionali specializzati in trasporto e turismo (offline e online), agenzie di stampa, emittenti radio e tv nazionali e locali, magazine di fotografia e mostre fotografiche, blog di viaggi e turismo.

Gli elaborati dovranno pervenire alla segreteria organizzativa del Premio entro e non oltre il 30 aprile 2023 con lettera di accompagnamento, sia in formato digitale (file word) tramite posta elettronica all'indirizzo mna@grimaldi.napoli.it, sia in formato originale. Per favorire l'esperienza diretta della navigazione e l'acquisizione delle informazioni, chi lo desidera potrà effettuare entro il 31 marzo 2023 un viaggio di andata e ritorno a bordo delle navi Grimaldi Lines, Minoan Lines e Trasmed GLE in servizio tra Italia, Spagna e Grecia, previa richiesta alla segreteria organizzativa del Premio.