|
adsp napoli 1
30 ottobre 2025, Aggiornato alle 18,06
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Infrastrutture

Mare Adriatico Meridionale, prende forma il comitato di gestione dell'AdSP

Si attendono le designazioni di alcune amministrazioni locali mancanti per completare l'organo di governo e indirizzo strategico dell'ente

(Ph: La Gazzetta del Mezzogiorno)

Il presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale (AdSPMAM), Francesco Mastro, ha nominato i primi sei componenti del nuovo comitato di gestione dell'ente. Si tratta di:

- Avv. Flavia Rita Decaro – designato dalla Regione Puglia
- Avv. Francesco La Torre – designato dal Comune di Manfredonia
- C.A. (CP) Donato De Carolis – Direttore Marittimo della Puglia e Basilicata ionica
- C.V. (CP) Luigi Amitrano – Comandante del Porto di Brindisi
- C.F. (CP) Valerio Massimo Acanfora – Comandante del porto di Barletta
- C.F. (CP) Marco Pepe Comandante del Porto di Manfredonia
- C.F. (CP) Giuseppe Panico – Comandante del porto di Termoli
- T.V. (CP) Gennaro Moccia – Comandante del porto di Monopoli

Si attendono, ancora, le designazioni di alcune amministrazioni locali mancanti, già richieste dall'ente portuale, per completare l'organo governo e di gestione strategica dell'Autorità di Sistema.

"Abbiamo bisogno che la nostra macchina gestionale sia messa quanto prima nelle condizioni di correre e di affrontare tutte le sfide che ci attendono - commenta il presidente Mastro -. La costituzione del comitato di gestione rappresenta un passaggio fondamentale per dare piena operatività all'ente e garantire una governance solida. Per questo auspico che le amministrazioni locali mancanti procedano tempestivamente con le designazioni di competenza; magari, oltre all'avvocato Decaro, già designata dalla Regione, valorizzando ulteriormente la presenza femminile, risorsa di competenza e visione. È necessario, comunque, procedere speditamente – conclude il presidente – per rendere l'Autorità pienamente in grado di deliberare e di decidere il futuro strategico dei sei porti del nostro Sistema, a beneficio dei territori e di tutto il Paese".
 

Tag: porti - bari