|
adsp napoli 1
20 giugno 2024, Aggiornato alle 17,51
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Logistica

Macchinisti, capitreno e manutentori: in Abruzzo bandi per la formazione ferroviaria

I corsi professionali si terranno a Lanciano entro il primo trimestre del prossimo anno


TUA (Trasporto Unico Abruzzese) e Regione Abruzzo hanno presentato a L'Aquila i bandi per partecipare ai percorsi formativi per quattro profili professionali. Si tratta di macchinisti, capitreno e manutentori sia dei treni che dell'infrastruttura. Venti per ogni profilo. Qualifiche che, nel mercato ferroviario interoperabile, risultano sempre più richieste ed altamente professionalizzate. 

Il bando, finanziato dalla Regione, sarà pubblicato sul portale TUA entro i primi 10 giorni del 2024; sarà possibile inviare la propria candidatura per un solo profilo professionale. I corsi professionali si terranno a Lanciano entro il primo trimestre 2024, subito dopo una selezione che si articolerà in una prova scritta e una prova orale tecnico-motivazionale.

Il corso di formazione tecnico-specialistico di tecnico per la conduzione dei mezzi ferroviari darà la possibilità, a venti candidati, di acquisire la qualifica di agente di condotta (macchinista con licenza di condotta e certificato di categoria A1/A4- B merci e passeggeri). Altri venti candidati acquisiranno la qualifica di accompagnatore del treno e preparatore del treno in manovra (capotreno e manovratore). Per quanto concerne il settore della manutenzione dei treni, in piena evoluzione normativa, saranno venti i manutentori dei veicoli ferroviari (manutentori meccatronici) ad essere qualificati; altri venti, invece, saranno pronti a gestire gli aspetti manutentivi dell'infrastruttura ferroviaria.
 

Tag: ferrovie - lavoro