|
napoli 2
30 ottobre 2026, Aggiornato alle 13,39

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

Eventi - Logistica

Dogana europea che cambia: il convegno di Fedespedi

Si tratta della decima edizione dell'incontro di approfondimento in programma a Roma

(Ph: Agenzia Dogane e Monopoli)

Giovedì 5 novembre, a partire dalle ore 10:30, si terrà a Roma (Palazzo Fiano al Corso, via in Lucina 17) il Convegno doganale 2026 di Fedespedi (Federazione Nazionale Imprese di Spedizioni Internazionali) giunto quest'anno alla decima edizione. Questo appuntamento annuale rappresenta un'importante occasione di approfondimento e confronto sulle sfide e opportunità del settore doganale, oggi in un contesto di profonda trasformazione a causa della continua evoluzione del quadro normativo europeo, della crescente digitalizzazione e delle tensioni geopolitiche che influenzano gli equilibri del commercio internazionale.

Il convegno di quest'anno - dal titolo La Dogana europea che cambia: attuazione della riforma e ruolo degli operatori - si propone di analizzare le principali trasformazioni del sistema doganale europeo, dalla riforma del Codice Doganale dell'Unione all'introduzione del Data Hub europeo e alle nuove normative in materia di sostenibilità. Si parlerà inoltre dell'evoluzione degli obblighi e delle responsabilità degli operatori, delle prospettive di armonizzazione delle sanzioni doganali e del ruolo di strumenti come lo status AEO e il modello Trust & Check nel rafforzare la compliance e la competitività delle imprese.

Anche quest'anno il Convegno è organizzato in conclusione del Corso per responsabili delle questioni doganali di cui quest'anno ricorre il decennale, un percorso di formazione che Fedespedi promuove annualmente dal 2016 e accreditato dall'Agenzia delle Dogane per l'ottenimento della qualifica di Operatore Economico Autorizzato (AEO).

PROGRAMMA 
10:30 – 11:00 | Accrediti e Welcome Coffee
11:00 – 11:45 | Interventi Istituzionali
Alessandro Pitto – Presidente Fedespedi; Maurizio Leo – Viceministro Ministero dell'Economia e delle Finanze (videomessaggio); Roberto Alesse – Direttore Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (videomessaggio); Domenico de Crescenzo – Presidente Consiglio Nazionale Spedizionieri Doganali; Marco Felisati – Direttore Affari Internazionali Confindustria (videomessaggio)
11:45 – 13:00 | La Dogana che cambia: osservatorio europeo e nazionale
Anna Polimeni – DG Taxud (Commissione Europea) ; Dimitri Serafimoff – Presidente CLECAT; Claudio Oliviero – Direzione Dogane (Agenzia delle Dogane e dei Monopoli); Loredana Sasso – Ufficio AEO (Agenzia delle Dogane e dei Monopoli)
13:00 – 13:15 | Conclusioni
Andrea Mazzella – Direttore della Direzione Relazioni Internazionali (MAECI-ADM)

Conduce i lavori il moderatore Benedetto Santacroce - Studio Santacroce & Partners.
 

Tag: fedespedi