|
adsp napoli 1
14 maggio 2025, Aggiornato alle 09,15
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Armatori

Louis-Dreyfus è presidente di Bimco

L'armatore francese in carica due anni. "Non limitiamoci a subire le decisioni politiche"


Philippe Louis-Dreyfus è il nuovo presidente del Baltic and International Maritime Council, meglio conosciuta come Bimco, la ngo diplomatica, accreditata all'Onu, in rappresentanza degli interessi degli armatori di tutto il mondo. Louis-Dreyfus succede a John Denholm.

«L'associazione dovrà essere più vicino possibile alla realtà commerciale dello shipping» ha detto il 2 giugno il neopresidente, armatore anch'esso - della Louis Dreyfus Armateurs, compagnia marittima fondata nel 1893 – nel corso della cerimonia tenutasi a Edimburgo. 

L'ambiente al centro
Sicurezza, inquinamento e ambiente sono i tre temi che promette di affrontare nei prossimi due anni. «Non è troppo tardi per influenzare le decisioni politiche future, affinché queste ultime non ci siano semplicemente imposte» spiega Dreyfous, riferendosi alle politiche sulle emissioni degli ultimi anni emanate in tutto il mondo dall'International Maritime Organization, impegnando gli armatori a spendere non poco per far rientrare le loro navi nei parametri dell'Emission Control Area.

Dreyfus ha annunciato di essere entrato nella società di classificazione InterManager, una mossa utile, dice, a sviluppare lo shipping KPI system, la telemetria della nave. 

Infine, Louis-Dreyfus chiude la presentazione del proprio mandato con un impegno un po' vago ma impegnativo: «riveere l'identità aziendale di Bimco», «rivisitare i valori e sviluppare un'identità che sappia garantirli».