|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 16,33
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Logistica, entra nel vivo il rinnovo del CCNL più eterogeneo che c'è

Interesserà circa 800 mila lavoratori. Presentata la piattaforma sindacale. Oltre 20 associazioni di categoria coinvolte, rappresentate da due confederazioni e tre sindacati

(Studio Zunarelli)

Con l'illustrazione della piattaforma sindacale, ha preso oggi formalmente il via la trattativa per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) logistica, trasporto e spedizione. Riguarda una fetta importante dell'occupazione italiana, oltre 800 mila lavoratori, per il biennio 2020-2022.

«Non sarà un rinnovo facile - sottolinea il presidente di Confetra, Guido Nicolini - sia per l'oggettiva complessità del tavolo, la cui eterogeneità costituisce comunque un valore aggiunto comprendendo tutti gli attori della filiera, sia per la difficile fase economica alle porte. Siamo comunque convinti che come sempre troveremo col sindacato un soddisfacente punto di equilibrio tra le esigenze di produttività delle imprese e di tutela dei lavoratori».

Questa fase, come spiega Michele De Rose, segretario nazionale Filt Cgil, prevede «un'illustrazione puntuale da parte delle organizzazioni sindacali dei contenuti delle linee programmatiche della piattaforma e la definizione di un calendario per continuare il confronto di merito sulla proposta sindacale». De Rose auspica che «si proceda rapidamente al rinnovo, valorizzando l'intera filiera».

Come costituenti, dal lato imprenditoriale, ci sono Fedespedi, Fedit, Assologistica, Assoespressi, Aiti, Fisi, Trasportounito Fiap e Aite assistite dalla Confetra; Fai, Assotir, Federtraslochi, Federlogistica, Fiap, Claai e Unitai assistite dalla Conftrasporto; Anita, Cna-Fita, Confartigianato Trasporti, Sna Casartigiani, Confcooperative Lavoro e Servizi, Legacoop Produzione e Servizi, Agci Servizi; infine, dal lato sindacale ci sono Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti.

-
credito immagine in alto

Tag: Confetra - lavoro