|
adsp napoli 1
18 marzo 2024, Aggiornato alle 16,46
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Logistica e trasporti, primo accordo territoriale in Lombardia

Lo hanno sottoscritto le organizzazioni sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti insieme ad Alsea (Associazione Lombarda Spedizionieri e Autotrasportatori)


Un accordo territoriale per il welfare nel settore logistica trasporto merci, e spedizione. Lo hanno sottoscritto oggi a Milano le rappresentanze lombarde delle organizzazioni sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti insieme ad Alsea (Associazione Lombarda Spedizionieri e Autotrasportatori).

Le organizzazioni sindacali hanno sottolineato l'importanza della contrattazione decentrata sul territorio e di come questa, se continuamente rinnovata, possa rispondere anche alle esigenze di quei lavoratori che prestano il loro operato nelle piccole aziende. Questi infatti, seppur normalmente privi di contrattazione aziendale, possono con questo accordo godere dei benefici di quella territoriale. In questo contesto i sindacati ribadiscono la centralità del welfare aziendale, tanto per l'abbattimento del cuneo fiscale quanto per la sua rispondenza alle esigenze dei lavoratori e delle loro famiglie.

Proprio per questi motivi è stato condiviso fra le parti l'esigenza di procedere alla rivisitazione dell'accordo del 1998, al fine di renderlo più rispondente alle mutate esigenze tanto di un settore caratterizzato da una estrema dinamicità, quanto a quelle dei lavoratori che vi operano.
 

Tag: lavoro