|
adsp napoli 1
09 settembre 2024, Aggiornato alle 16,05
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Logistica

Logistica e trasporti, dal Regno Unito il calcolatore per tracciare le emissioni di CO2

Gli operatori del settore dovranno rispettare l'imperativo categorico di raggiungere la completa decarbonizzazione entro il 2050

(Ph: The Engineer)

L'azienda britannica Ship Green ha recentemente lanciato un calcolatore in grado di tracciare le emissioni di carbonio nelle attività logistiche e di spedizione. Il settore della logistica, spiega Offshore-Energy, è spesso descritto come un "anello spezzato" nella salvaguardia ambientale. Ma incombe comunque l'imperativo della decarbonizzazione dei trasporti e l'obiettivo generale di raggiungere emissioni nette pari a zero entro il 2050.

In questo contesto, l'obbligo di tutti i professionisti della supply chain di registrare il loro utilizzo di CO2 si avvicina sempre di più. Entro il 31 marzo 2025, produttori, trasportatori, nonché società di distribuzione e commercio saranno tenuti a presentare il loro rapporto sulle emissioni alla Commissione Ue e agli Stati.

Il calcolatore di CO2 potrà essere integrato nel software degli spedizionieri, insieme a preventivi, fatture e portale web. Ship Green offrirà inoltre agli operatori del settore la possibilità di tracciare le loro emissioni di carbonio e compensarle con molti programmi globali di protezione ambientale, il che potrebbe rendere più facile per loro tenere il passo con le normative in continua evoluzione.
 

Tag: logistica