|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 16,33
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2

Logistica e ricerca sotto la lente del Port&ShippingTech

È intervenuto anche il ministro dell'Università Gaetano Manfredi nel corso del penultimo giorno della settimana partenopea dedicata allo shipping

Gaetano Manfredi

È stata la logistica il vero elemento di salvezza del sistema-paese durante i mesi del lockdown e motore per la ripresa. Questo il punto condiviso da tutti gli stakeholder protagonisti della sessione Pandemic Shipping: impatti, resilienza e ripartenza che ha aperto stamattina venerdì 2 ottobre la Naples Shipping Week

Pietro Spirito, presidente dell'AdSP del Mar Tirreno Centrale, nel fare un quadro della situazione del porto di Napoli ha sottolineato che per il settore commerciale la diminuzione è stata solo del 10%. Nel settore container le filiere sono quelle di continuità agroalimentare e farmaceutico, quindi non c'è stata grande sofferenza. Alberto Rossi, direttore generale di Assarmatori ha giudicato in modo positivo il modo in cui il governo ha affrontato l'emergenza logistica, con protocolli adeguati già da marzo: il sistema ha funzionato. Alessandro Ferrari, Direttore di Assiterminal ha aggiunto che, per fare veramente sistema, occorrono meno regole e più condivisione tra le varie autorità portuali per essere realmente competitivi nel mercato europeo. Tutte le categorie hanno richiesto al governo di mantenere le misure straordinarie per tutto il 2021 con l'auspicio che diventino in futuro strutturali.

Dello stesso avviso Assogasliquidi/Federchimica che durante la sessione Gnl Infrastructures & Logistics ha ribadito l'importanza delle istituzioni nell'accompagnare e sostenere questi sforzi. Va nella giusta direzione ad esempio la conferma degli incentivi, nel trasporto pesante, per l'acquisto di mezzi alimentati a Gnl nel biennio 2020-21 con il decreto ministeriale recentemente pubblicato. "Nonostante l'emergenza Covid, le imprese italiane confermano gli investimenti – ha spiegato Andrea Arzà, presidente di Assogasliquidi/Federchimica – credendo fermamente nelle potenzialità del Gnl, soluzione pronta e disponibile nel trasporto stradale, pesante e marittimo, per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione e riduzione di emissioni inquinanti. "Il Covid ha avuto un duro impatto sui trasporti e il comparto deve essere sostenuto dal governo, lo abbiamo già fatto e cercheremo di farlo ulteriormente. Verrà chiesta la proroga dello stato di emergenza - ha dichiarato il ministro dell'Università Gaetano Manfredi a margine dell'appuntamento La ricerca va in porto: arte, scienza ed economia del mare per la città e il territorio promosso da IRSS- CNR, The International Propeller Clubs e Comune di Napoli. "Dobbiamo gestire ancora una situazione molto complessa e gli strumenti sono indispensabili per poter prendere i provvedimenti che tutelino la salute dei cittadini".

"L'IRSS CNR è impegnato sul tema del Covid per analizzare l'impatto che ha avuto sulla società e sulle infrastrutture – ha sottolineato Massimo Clemente, direttore dell'Istituto. In un quadro più ampio di ricerca sul porto di Napoli, come volano di sviluppo del territorio, abbiamo individuato Arte e Scienza come elementi fondamentali di sviluppo e riqualificazione. La pandemia ci ha insegnato quanto sia importante investire in ricerca anche per i progetti di sviluppo del porto. Si è creata una sinergia molto forte con le università campane, l'Autorità portuale, la Città Metropolitana e la Regione Campania - ha rimarcato Clemente - che ci spingono a lavorare ancora di più per la realizzazione di un vero e proprio Polo di attrazione".  

In chiusura di giornata, la sessione Cruise Tourism: reset and restart, dedicata alla ripartenza del settore delle crociere e del turismo post pandemia, ha evidenziato la gravità della situazione del settore dovuta alla carenza di domanda. Qui sono necessarie misure di sostegno all'occupazione e alla stabilità finanziaria dell'impresa che consentano agli operatori di superare la fase critica.  Domani, 3 ottobre, ultimo appuntamento della Naples Shipping Week con Il capitale naturale: la risorsa mare, tra sviluppo economico e tutela dell'ambiente marino, doppio evento a cura del Comune di Napoli per sensibilizzare i cittadini al rispetto della natura e alla tutela ambientale.