|
napoli 2
02 luglio 2020, Aggiornato alle 13,13
intersped 2

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

speciale1
Cultura

L'oceano visto da una portacontainer

Un time lapse in 4k mostra in tre minuti un viaggio di due settimane tra Giappone e Cina, in un oceano affollato e col firmamento, di giorno. Lo ha realizzato un marittimo


A Voyage to the Star è un time lapse di pochi minuti che mostra il viaggio di due settimane di una portacontainer tra Oceano Pacifico, Mar del Giappone e Mar Cinese Meridionale.
 
L'autore, che si firma jeffrey.hk, racconta di essere stato fortunato: il mare è sempre stato calmo, cosa che ha permesso di dare a questo breve time lapse una certa uniformità. Il video è la sequenza di 9mila immagini su una base complessiva di 70mila.  
 
La particolarità di questo video sta nella definizione (è in 4k, superiore all'hd) e nell'uso di una lunga esposizione che, combinata ai filtri, ha reso visibile, di giorno, il firmamento.
 
Si vede una distesa oceanica particolarmente affollata: navi e luci lontane e vicine che si susseguono in continuazione. Questo per la combinazione di due fattori: la velocità del film (ogni secondo equivale a qualche ora) e il fatto che la portacontainer segue un'"autostrada" insieme a tante altri navi mercantili, lungo una rotta tra le più affollate al mondo.
 
Jeffrey è un marittimo imbarcato e sul suo canale youtube racconta un sacco di cose legate alla solitaria e impegnativa vita del marinaio delle navi mercantili.