|
napoli 2
12 dicembre 2019, Aggiornato alle 19,08
intersped 2

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

Click&Boat 2
Infrastrutture

Linear Group compra il ramo Comunicazione della Sirm di Marconi

Nasce Sirm Italia. Continua il percorso di diversificazione dell'azienda specializzata in prodotti digitali per le navi mercantili


Linear Group prosegue il suo percorso di crescita investendo nel ramo d'azienda "Comunicazioni Radio Marittime, Navigazione e Satellitare" della SIRM (Società Italiana Radio Marittima) la società di telecomunicazioni fondata nel 1927 da Guglielmo Marconi, attiva nella fornitura di prodotti per navi commerciali. L'operazione avviene attraverso una newco ad hoc, SIRM Italia, di proprietà cento per cento Linear Group. 

Linear Group è una delle più innovative e dinamiche realtà industriali italiane. Opera da oltre 20 anni nelle telecomunicazioni e nella finanza progettando e realizzando software, tecnologie dell'informazione, digital enabling e reti infrastrutturali. Prosegue così il suo percorso di crescita e diversificazione entrando in SIRM Italia che ha direzione generale a Napoli e sei sedi nei principali porti italiani.

"Comunicazioni Radio Marittime, Navigazione e Satellitare" nel 2018 ha conseguito ricavi per 8 milioni di euro ed è un punto di riferimento nel mercato nazionale ed internazionale, non solo per una storia iniziata con la fondazione nel 1927 da parte di Gugliemo Marconi, ma anche per la sua competenza, presenza territoriale e network di partner internazionali. SIRM Italia offre soluzioni per la vendita, installazione e manutenzione di apparati di comunicazione, navigazione e sicurezza, conformi agli standard internazionali di settore e dotati di tecnologie innovative.LINEAR Group entra nel mercato marittimo delle telecomunicazioni satellitari e dei servizi a valore aggiunto, con un piano di investimento triennale, volto al consolidamento del business sul territorio italiano e alla sua espansione, anche all'estero, con l'apertura di altre nuove sedi strategiche.

L'affitto di questo ramo d'azienda, volto alla sua acquisizione definitiva, segue la strategia di crescita del gruppo che grazie alle sue competenze si pone sul mercato come real digital integrator, operando sul mercato attraverso aziende specializzate, complementari e sinergiche, accompagnando i propri clienti nelle continue evoluzioni che l'era digitale sta richiedendo, seguendo tutta la filiera che parte dagli impianti intelligenti, reti, apparati, IT, Sw e servizi.

L'azienda dispone della licenza 737/00/CONS per impianto e esercizio delle stazioni radioelettriche di bordo, fornitura di servizi mobili marittimi e del servizio mobile via satellite Inmarsat (Accounting Authority e PSA IU02).

«Siamo particolarmente soddisfatti di questa operazione», ha commentato Enrico Iermano, presidente del consiglio di amministrazione di Linear Group. «Queste attività - continua - ci permettono di entrare rapidamente nel mercato strategico dei trasporti marittimi e di pianificare la successiva espansione in altri mercati europei ed extra-europei».

Il ruolo di general manager e amministratore delegato di Sirm Italia è stato affidato a Giancarlo Coletta, manager del settore riconosciuto a livello europeo. «Questa operazione ha un valore di business e un significato simbolico», ha detto, «la rinnovata gestione assicura continuità operativa e sviluppo del business e l'ingresso in Linear Group consentirà di proseguire quel percorso di innovazione tecnologica iniziato oltre 90 anni fa. Inoltre esprime un valore positivo per la nostra Regione, unendo due realtà fortemente radicate nel territorio e dimostrando la vitalità dell'imprenditoria privata meridionale». 

Linear Group è un gruppo industriale italiano a capitale privato. Opera tramite diversi marchi lavorano nel digital enablers, consulenza ICT, piattaforme software e infrastrutture ad alta tecnologia. Per quest'anno sono previsti ricavi per 45 milioni di euro attraverso i marchi Linear, Metoda Finance, Inpower Group, SIRM Italia e SIRM UK, partecipata del gruppo.

Tag: digitale