|
napoli 2
13 agosto 2020, Aggiornato alle 19,36
intersped 2

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Legge di bilancio, 180 milioni in meno per la logistica

Confetra critica duramente le misure previste nella norma finanziaria di fine anno. Colpiti autotrasporto, marebonus, terminal portuali e ferroviari


«Non siamo il bancomat del governo». Confetra non ci sta e protesta duramente contro una nuova serie di interventi statali della legge di bilancio (che verrà approvata poco prima di Natale) che prevedono nuove imposte e tagli al settore delle spedizioni e della logistica delle merci. Secondo i primi calcoli del Centro Studi, Confetra ha calcolato nuove tasse, costi aggiuntivi e tagli tra i 180 e 200 milioni di euro.

Saranno colpiti l'autotrasporto, i terminal portuali e ferroviari, i finanziamenti per il combinato strada-mare (marebonus), «persino l'appalto di servizio si è reso più esoso nella gestione attraverso l'art 4 del DL fiscale», afferma il presidente di Confetra, Guido Nicolini, «al governo non è chiaro che il nostro comparto sta tenendo in piedi l'economia del Paese essendo lo strumento fondamentale sia dell'import che dell'export: uniche voci positive di un quadro economico nazionale stagnante da anni».

Parole di fuoco quelle di Nicolini, «sono partiti dalla Plastic Tax per il Green New Deal e sono arrivati togliendo risorse allo shift modale ed al trasporto sostenibile: complimenti. Capolavoro paragonabile solo alla flat tax al rovescio: dai giganti concessionari autostradali ai piccoli concessionari portuali o ferroviari: più 3,5 per cento di Ires per tutti. A latere, il governo ha trovato anche il tempo per cacciare senza ragione il Direttore delle Dogane, Mineo», che sarà sostituito dal quarto direttore in quattro anni. «È davvero preoccupante – conclude Nicolini - il vuoto strategico e di visione che questo governo manifesta nel settore della logistica e del trasporto merci, che giova ricordare rappresenta il 9 per cento del PIL del Paese prodotto da quasi 110 mila imprese».

Tag: Confetra