|
adsp napoli 1
21 febbraio 2024, Aggiornato alle 17,11
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Cultura

Le "33 Isole" del navigatore Lucio Bellomo

Tanti incontri e storie di mare e di vita nell'opera in due volumi pubblicata da Mursia

Lucio Bellomo

Tante isole e un mare di incontri, di storie individuali e collettive, di natura e progetti di vita. Sono stipate di sensazioni e racconti le pagine di 33 Isole, l'appassionata narrazione che il navigatore siciliano Lucio Bellomo ci ha regalato in due volumi pubblicati da Mursia. 

In solitaria su Maribelle, ci informa l'editore, una piccolissima e bizzarra barca a vela non abitabile, Bellomo percorre una rotta originale che unisce tutte le piccole isole italiane abitate. Desidera conoscerne gli abitanti, specie i giovani, interrogandoli sul futuro delle loro comunità. Seguendo il fil rouge del diario di viaggio, 33 Isole è un'opera corale che mescola avventura, introspezione e ricerca sociale. Soprattutto intende dar voce agli abitanti dei nostri "scogli": insieme a loro l'autore finisce per ritrovarsi ammagliato in una rete di bellezza estrema e marginale, depredata nel corto periodo estivo e abbandonata a sé stessa per il resto dell'anno. Nel primo volume racconta i due mesi iniziali di questa piccola odissea, che tocca tutte le isole del Tirreno (tra cui Ustica, Lipari, Ischia, Ponza, il Giglio, l'Elba) e le due del Sulcis sardo (Sant'Antioco e San Pietro).

Nel secondo volume il viaggio di Bellomo si snoda lungo le acque del Canale di Sicilia fino a Lampedusa, tocca le città-isola di Ortigia e Gallipoli, per chiudersi nella Laguna di Venezia, dopo aver risalito l'intero Adriatico. Tra lunghe e stremanti tappe, ora nel cuore dell'aberrante stagione turistica, l'autore si interroga sul futuro delle comunità isolane conoscendone e intervistandone perlopiù giovani e intraprendenti abitanti. Sullo sfondo della sua personale e umile odissea, nella forma del diario di viaggio, con 33 Isole è soprattutto a loro che intende dar voce, mettendo insieme un coro di umanità tanto marginale quanto fondamentale per il nostro Paese Mediterraneo.
 

Tag: libri