|
adsp napoli 1
18 aprile 2024, Aggiornato alle 19,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

L'autotrasporto contro il tributo all'Autorità di regolazione dei trasporti

Quindici associazioni di categoria scrivono al ministro Salvini, spiegando che il contributo andrebbe coperto dalla fiscalità

(Michael/Flickr)

Le imprese dell'autotrasporto non devono pagare alcun contributo all'Autorità di regolazione dei trasporti. Lo affermano in una lettera inviata al governo praticamente tutte le associazioni di rappresentanza italiana del settore (alla fine dell'articolo, l'elenco completo). «Siamo fermamente convinte che le imprese iscritte all'albo nazionale degli autotrasportatori non debbano versare alcun contributo per il funzionamento dell'Autorità di regolazione dei trasporti», scrivono.

Il motivo - spiegano al ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, e al viceministro, Edoardo Rixi - è che le attività svolte da queste imprese (fondamentalmente, mezzi pesanti che trasportano merci) «non sono interessate dal concreto esercizio di competenze attribuite all'Autorità». «Il contributo assertivamente dovuto - continua la lettera - è utilizzato per finanziare attività non regolatorie, bensì competenze amministrative di tipo generico, che debbono essere a carico della fiscalità generale».

A difesa di questa posizione le associazioni ricordano che «la normativa italiana, nonché numerose pronunce della Corte di giustizia dell'Unione europea, hanno stabilito in maniera inequivocabile che nel settore dell'autotrasporto e della logistica vige il principio del libero mercato che impedisce qualsiasi attività di regolazione economica da parte di soggetti terzi. Sulla base di tali presupposti, le associazioni ritengono pertanto che le imprese iscritte all'Albo degli autotrasportatori debbano essere esplicitamente escluse dall'elenco dei soggetti tenuti alla contribuzione».

La lettera è firmata da: Associazione Imprese Traslocatori Italiani, Anita, Assoespressi, Assotir, Cna-Fita, Confartigianato, Confcooperative, Fai-Conftrasporto, Fedit, Fiap, Legacoop, SNA, Trasportounito, Unitai, Associazione Generale Cooperative Italiane.

-
credito immagine in alto