|
adsp napoli 1
03 ottobre 2022, Aggiornato alle 12,17
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

La stagione estiva di Msc Crociere comincia da Genova

Flotta a pieno regime quest'anno: 19 navi in tutto il mondo, di cui 12 approderanno a Genova, da dov'è partita venerdì scorso Msc Splendida per la crociera inaugurale

Msc Splendida in navigazione

Con la partenza sabato scorso da Genova di Msc Splendida, Msc Crociere ha dato il via alla stagione estiva nel Mediterraneo Occidentale. Una stagione di ripresa con la flotta a pieno regime in tutto il mondo – 19 navi - come per la maggioranza delle compagnie. 

Genova continuerà ad essere per Msc Crociere il primo porto al mondo in termini di numero di toccate e movimentazione, tornando ad avvicinarsi ai numeri record registrati nel 2019: la previsione è infatti di movimentare 820 mila crocieristi attraverso 245 scali per tutto il 2022. Considerando i porti liguri di Genova e La Spezia, Msc Crociere quest'anno arriverà a circa un milione di crocieristi movimentati grazie a 290 scali complessivi, con una conseguente ricaduta economica rilevante sia in alta che in bassa stagione. Le due città da un lato diventeranno destinazioni turistiche per chi inizia e finisce la crociera da altri porti, dall'altro saranno mete di visite di uno o più giorni per chi invece le sceglie per partire in crociera. 

Saranno sei le navi che toccheranno Genova nella stagione estiva: Msc Splendida, Msc Meraviglia, Msc Opera, Msc Seaview, Msc Seaside ed Msc Orchestra

«Poter contare su uno schieramento di 19 navi è per MSC Crociere un vero e proprio record, perché prima della pandemia non erano ancora entrate in flotta MSC Seashore e MSC Virtuosa, battezzate entrambe a novembre 2021», afferma Leonardo Massa, Managing Director MSC Crociere. «Quindi non avevamo mai avuto un'offerta di crociere così ricca a livello globale e, in questo contesto, Genova continua a giocare un ruolo strategico, confermandosi l'home port della Compagnia: per la prima volta ben sei navi infatti salperanno per tutta l'estate da Genova, inoltre saranno addirittura 12 le navi, sulle 19 della flotta, che toccheranno questa città almeno una volta nel corso del 2022. Il tutto nella più assoluta sicurezza grazie a un protocollo che ha fatto scuola nel mondo».