|
adsp napoli 1
17 settembre 2024, Aggiornato alle 16,14
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Infrastrutture

La Spezia, il porto inaugura un distributore di gas naturale

Installato nell'area degli Stagnoni e affidato in gestione ad Ham Italia, rifornirà autotreni e autoarticolati


Oggi nel porto di La Spezia è stato inaugurato un impianto di gas naturale liquefatto e di gas naturale compresso, battezzato "Edux", installato nell'area demaniale marittima di accesso e sosta autotreni nell'area del Truck Village del piazzale degli Stagnoni. Sarà principalmente dedicato alla distribuzione di questi due tipi di gas ad autotreni e autoveicoli La concessione, di quattro anni, è stata affidata dall'Autorità di sistema portuale (Adsp) della Liguria Orientale alla società Ham Italia.

Secondo gli ultimi dati del rapporto SSLNG Watch realizzato da MBS Consulting, società del gruppo Cerved, sono circa 160 i punti vendita gas naturale liquefatto in ambito portuale, in crescita del 13,5 per cento, alimentando una flotta circolante complessiva di oltre 4,900 mezzi. Come spiega Mario Sommariva, presidente dell'Adsp, «l'installazione di questo impianto, frutto del lavoro svolto dall'Adsp nell'ambito del progetto europeo interregionale Italia-Francia Marittimo "Gnl facile", si inserisce nel contesto più ampio delle politiche di transizione energetica che stiamo portando avanti, dall'elettrificazione delle banchine che consentiranno di avere nel 2025 a La Spezia il molo Garibaldi attrezzato per il cold ironing, al blue flag che ha dato i suoi risultati in termini di riduzione delle emissioni, all'idrogeno che rappresenta una ulteriore opportunità che soprattutto il settore della nautica intende cogliere e che noi stiamo sostenendo. L'obiettivo di una progressiva decarbonizzazione si può raggiungere anche grazie a iniziative come quella di oggi che caratterizza ulteriormente il nostro sistema portuale in modo innovativo, sostenibile ed europeo».

«Questo impianto rappresenta un grande passo avanti verso la decarbonizzazione del trasporto su strada e, nel contesto del progetto "Gnl facile" anche del trasporto navale», commenta l'amministratore delegato di Ham Italia, Aldo Bernardini.