|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 16,33
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Eventi

La settimana della Naples Shipping Week

Fino al 29 settembre, 300 relatori e 40 eventi tra stazione marittima, università, molo San Vincenzo. Al centro la cultura e l'economia del mare

A bordo della nave Rizzo

Oltre 1000 i partecipanti ai primi incontri della Naples Shipping Week e alle visite tecniche al porto di Napoli e a bordo di Nave Rizzo. 

Da lunedì 24 fino a sabato 29 Napoli ospiterà la manifestazione biennale che, in alternanza con Genova - a cui questa edizione è dedicata - racconta, attraverso mostre, seminari e convegni, la cultura e l'economia del mare. Location la stazione marittima, le università, il 'polo dello shipping', tra gli altri.

Scarica il programma

Martedì 25
• Alle ore 9, nella sala Caracciolo del molo San Vincenzo – straordinariamente aperto per l'occasione - con l'incontro internazionale di storia marittima: gli arsenali del mediterraneo. Per una storia delle aree portuali organizzato dal CNR-ISSM in collaborazione con Associazione di Studi, Ricerche e Documentazione sulla Marineria della Penisola Sorrentina. L'incontro, coordinato da Raffaella Salvemini, presenterà l'evoluzione dei porti con arsenali e cantieri nel Mediterraneo allargando gli orizzonti a un confronto tra le città di mare che hanno avuto un arsenale. Alle 10 il Collegio Nazionale dei Capitani organizzerà il convegno Tutela delle acque portuali da inquinamento presso il Centro Congressi della Stazione Marittima.
• Alle 14 - sulla nave Rizzo - sarà presentato il libro Geopolitica del mare edito da Mursia in collaborazione con «Rivista Marittima», il mensile dalla Marina militare.
• Alle 15, sempre al molo San Vincenzo, si svolgerà il seminario organizzato dal Comune di Napoli e Angela Procaccini Il Cantiere navale oggi: prospettive, opportunità, certezze. L'esperienza di Fincantieri che analizzerà la situazione dei cantieri navali offrendo una panoramica sul futuro della cantieristica navale.
• Alle 17, sempre in Sala Caracciolo al molo San Vincenzo, La voce del mare - Canta Rosa Chiodo, interprete della canzone italiana e napoletana, accompagnata dal musicista Ario De Pompeis. Evento su prenotazione.
• Al pomeriggio arriverà a Napoli la nave scuola Amerigo Vespucci, il veliero simbolo della Marina Militare, che rimarrà fino al 29 settembre e sarà visitabile.

Mercoledì 26
• Nella sede del CNR-IRISS di Napoli, dalle 9 si svolgerà la prima sessione della conferenza internazionale coordinata da Massimo Clemente The future of shipping cities. Maritime Perspectives for Urban Challenges in Port Cities.
• Alle 10 Villa Doria d'Angri ospiterà la conferenza internazionale Management innovation and regulatory framework for the Environmental Sustainability Seaports. Insights and challenges in the Blue Growth path promossa dall'Università degli Studi di Napoli Parthenope che coinvolgerà accademici di Università italiane e straniere ed esperti del cluster marittimo.
• Alle 14, al Polo dello Shipping, si terrà l'incontro Il Dragaggio nei Porti. Tecnologie e procedure organizzato da CoNISMa e ATENA che fornirà un quadro sugli aspetti ingegneristici del dragaggio portuale e dei progressi più recenti.
• Alle 17, a bordo del Vespucci, si svolgerà il dibattito Blue Jobs: dall'archeologia subacquea alla tutela ambientale a cura del Comune di Napoli, Marina militare Italiana, Marevivo e The International Propeller Clubs con l'obiettivo di valorizzare le nuove professioni che si stanno sviluppando legate al mare, alla sua tutela e allo sviluppo economico del nostro paese nell'ambito della Blue Economy. Seguirà un concerto di mandolini omaggio a Napoli di Mauro Squillante e la Napoli MandolinOrchestra. Evento su prenotazione. Tra gli eventi culturali si segnala alle 18 presso l'Istituto di Cultura Meridionale la presentazione del libro d'arte Piazza Plebiscito e la città. Due secoli di storia di Aldo Capasso.

Giovedì 27
• Port&Shippingtech, ilfForum internazionale dedicato all'innovazione tecnologica per lo sviluppo del cluster marittimo, conferenza principale della Naples Shipping Week, che si svolgerà alla stazione marittima. Due sessioni: la prima, Green Shipping Summit, parlerà di CO2, efficienza energetica ed economica del trasporto marittimo e della catena logistica; la seconda, al pomeriggio, parlerà di sviluppo dei porti ecologici e delle esperienze internazionali e nazionali per ridurre le emissioni. Smart Port&Logistics è la sessione incentrata sul potenziamento dei corridoi logistici e la digitalizzazione dell'amministrazione portuale. Si soffermerà sull'evoluzione dello scenario nazionale e sul ruolo delle Zone economiche speciali.
• Le tecnologie disruptive per lo sviluppo competitivo nel trasporto marittimo saranno invece il tema di Shipping Technotrend.
• Sempre alla mattina, la stazione marittima ospiterà Le Aree Marine Protette della Campania: il ruolo delle CP, a cura delle Capitanerie di Porto. 
• Alle 14:30 la presentazione  del "Nodo Avanzato", l'accordo tra l'AdSP del Mar Tirreno Centrale e "Rete Digital" che pone il sistema campano all'avanguardia sul piano delle analisi e delle proposte nel campo della costruzione di un sistema integrato dei nodi infrastrutturali, turismo e logistica.
• Tra gli eventi culturali si segnalano: alle 14:30, ospite del Vespucci, il convegno Un donatore moltiplica la vita organizzato da ASL Napoli 1 Centro e Centro Regionale Trapianti. Partecipazione su invito.
• Alle 17:45 il piazzale antistante la stazione marittima accoglierà le musiche del Concerto della Banda della Marina Militare
• Alle 18:00, al centro congressi della stazione marittima, la presentazione – a ingresso libero - del volume L'approdo mancato di Franco Amatori organizzata dall'Autorità di sistema portuale del Tirreno Centrale
• Alle 20 L'aperitivo dei giovani – su invito- al Circolo Rari Nantes organizzato da gruppo Giovani Confitarma e gruppo Giovani Federagenti.

Visite
 Venerdì 28 settembre Nave-scuola Vespucci – Stazione Marittima Napoli, dalle 16:00 alle 19:00; sabato 29 settembre dalle 09 alle 12:30 e dalle 14 alle 19.
• Lunedì 24 e mercoledì 26 Alla scoperta del porto di Napoli – ore 9/13, Porto di Napoli. In collaborazione con: Capitaneria di Porto di Napoli, Marina Militare, Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale, Associazione Spedizionieri Doganali, Agenzia delle Dogane, Guardia di Finanza e Corporazione di Piloti del Golfo di Napoli. Su Prenotazione. Visite per le scuole.

Mostre
Gli arsenali monumentali del Mediterraneo. Recupero e valorizzazione delle aree portuali. Sala Caracciolo, Molo San Vincenzo. Visite da mercoledì 26 a sabato 29. Ore: 09:30 – 13:00. Organizzato dal Museo del Mare di Napoli in collaborazione con il CNR-ISSM. Per l'accesso è richiesta una registrazione obbligatoria via email: mussari@museodelmarenapoli.it
• La storia navale italiana nel contesto geopolitico globale a cura dell'Ufficio Storico della Marina Militare – Stazione Marittima Napoli. Giovedì 27 e venerdì 28 settembre. Ore: 9 – 17:30
Genova #ourport - Giovedì 27 e venerdì 28 settembre. Centro Congressi Terminal Napoli - Ore: 9 – 17:30. Mostra fotografica digitale di Michela Canalis dedicata al Porto di Genova e organizzata da GAM editori.