|
napoli 2
23 giugno 2021, Aggiornato alle 19,08
intersped 2

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2

La Scozia non apre ancora i porti alle crociere

Decisione improvvisa del governo, che aspetta l'allentamento delle restrizioni. Msc Virtuosa annulla approdo a Greenock. Critica la Scottish Passenger Agents Association: il turismo è già ripartito

Msc Virtuosa nell'isola di Portland, in Inghilterra

La Scozia, per ora, non apre i suoi porti allo sbarco delle navi da crociera. Lo ha annunciato il governo, affermando che potranno riprendere quando le restrizioni nel Paese saranno allentate. 

Stamattina sarebbe dovuta sbarcare a Greenock Msc Virtuosa ma ovviamente l'approdo è stato annullato. Partita da Liverpool all'inizio di questa settimana per una crociera settimanale, ha scali previsti a Greenock, Belfast, Southampton e isola di Portland. A bordo ha circa 900 passeggeri, su una capienza massima di 6 mila. Scottish Passenger Agents Association riferisce che tre quarti delle persone a bordo sono vaccinate. Un terzo del totale sarebbe sceso per le escursioni.

«Abbiamo spiegato le nostre preoccupazioni sui rischi di trasmissione posti dalle navi da crociera in un aggiornamento del settore il 24 maggio e confermato che avremmo chiarito la posizione a giugno», riferisce una nota del governo scozzese, guidato dalla prima ministra Nicola Sturgeon. «A seguito di un ampio impegno con le parti interessate – continua la nota - abbiamo ora confermato che le crociere nazionali possono ripartire quando tutta la Scozia raggiungerà il livello uno e abbiamo reso l'industria delle crociere, compresi gli operatori, consapevole di ciò».

Secondo la Scottish Passenger Agents Association è una decisione «ridicola», visto che attualmente le persone possono entrare e uscire dalla Scozia via treno ed auto. «Abbiamo avuto la Northern Belle la scorsa settimana a Edimburgo da Manchester, con molti turisti arrivati senza alcun test. Qual è la differenza tra l'arrivo di una nave da crociera e il calcio che si svolge a Glasgow senza che vengano effettuati test?».

-
credito immagine in alto