|
Porto di Napoli
15 dicembre 2018, Aggiornato alle 12,25
intersped

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

Cultura

La Carta del Mare compie 10 anni

Si tratta di una rete di soggetti uniti dalla condivisione di valori ed esperienze connesse alla cultura del mare, alla sostenibilità ambientale e responsabilità sociale


di Associazione Promotori Musei del Mare e della Navigazione  - DL News

Carissimi aderenti presenti e futuri della Carta del Mare, vi contattiamo per invitarvi ad aderire alla Carta del Mare 2018 che quest'anno festeggia il decimo anno di attività. Siamo partiti nel 2009 con l'intento di costituire una rete di soggetti uniti dalla condivisione di valori ed esperienze connesse alla cultura del mare, alla sostenibilità ambientale e responsabilità sociale per individuare buone pratiche e fare del Mediterraneo un grande parco culturale del mare. In questi anni sono state raccolte più di 10.000 Buone pratiche di soggetti pubblici, privati e del privato-sociale a partire da Genova e dalla Liguria fino al bacino del Mediterraneo.

Sono sette le aree su cui riflettere e verificare i propri comportamenti virtuosi: cultura, ambiente, accoglienza, lavoro, innovazione, relazioni, catena dei fornitori. Ognuno valuta le proprie Buone Pratiche assegnandosi un punteggio: 5 punti in caso di buona pratica in fase di realizzazione, 10 punti in caso di buona pratica adottata. Nel 2018 le Buone Pratiche, in linea con l'Anno Europeo del Patrimonio Culturale si riferiscono in particolare alla valorizzazione del Patrimonio Culturale del mare, includendo anche il paesaggio e le comunità locali (the seascape community), l'immateriale e il digitale.

Collegandosi al sito Cartadelmare.it è possibile registrarsi e compilarla online. L'adesione è sempre volontaria e gratuita, va rinnovata ogni anno ed è possibile aderire sino al 20 novembre 2018. Come ogni anno a dicembre, al Galata Museo del Mare di Genova, ci sarà la presentazione delle Buone Pratiche e dei Protagonisti della Carta del Mare – vogliamo che diventi una gran bella festa di compleanno. Far parte del network della Carta del Mare permette anche tramite Facebook di dare visibilità ai propri comportamenti virtuosi ed essere aggiornati alle News. Memo! abbiamo bisogno delle foto che riguardano le vostre realtà e le vostre buone pratiche da inserire sul sito e diffondere nei social. Maggior visibilità dunque per i "Protagonisti" della Carta del Mare.
 

Tag: ambiente